PROGETTI >> CONCEPTS
COLOURBOX
PROGETTISTA: Martina Zappettini - Valerio Tunesi Zatoo Designstudio
- Anno: : 2014
- Categoria: : Sedie / sgabelli / panche
- Committente: : Fuorisalone 2013 . evento YED
- Visto: 2010 VOLTE
DESCRIZIONE: COLOURBOX nasce da una realtà oggettuale: la semplice successione cromatica dei pastelli a cera, o gessetti colorati, incorniciati da una scatola....
COLOURBOX nasce da una realtà oggettuale: la semplice successione cromatica dei pastelli a cera, o gessetti colorati, incorniciati da una scatola.
L'obbiettivo va oltre il gesto formale scaturito da una suggestione.
Attraverso un progetto strutturato, l'oggetto stesso si ingrandisce fuoriscala per tradursi, materialmente, in altro oggetto, altrettanto semplice nel suo essere, mantenendone le caratteristiche di gioco e semplicità: la seduta.
Dalla semplicità concettuale si genera flessibilità ed elasticità dell’oggetto.
La scatola in sé rappresenta una scoperta cromatica: il telaio strutturale è anche cornice di cuscini cilindrici, manualmente amovibili e intercambiabili, a soddisfare le esigenze funzionali/ estetiche o solo per gioco, proprio come in presenza di una scatola di colori.
Il carattere è essenzialmente ludico e senza tempo: il colore è elemento chiave, sia declinato nel monocromo B/W, sia nel MULTICOLOR.
La semplicità dei componenti è il punto di forza della sua versatilità.
La seduta è pieghevole, impilabile, assemblabile: il suo “funzionamento” fa parte del gioco, aggiunge interesse e curiosità.
La scatola singola si ‘piega’ in due e forma una sedia morbida: attorno al cilindro centrale ruota il piano di seduta, stabilizzata a terra mediante un telaio di appoggio, disegnato al suo interno e che si apre solo nel momento funzionale.
La scocca di bordo nel suo spessore contiene tutte le parti componenti: i due scudi a formare seduta/schienale e i cilindri morbidi di rivestimento.
Il gioco cromatico è visibile anche sul dorso mediante tagli orizzontali sulla superficie così che l’oggetto, nel suo 3D, riduce al minimo la differenza fronte–retro diventando oggetto da vedere, toccare, appendere.
Un’ala di acciaio, su cui è inciso il nome del prodotto, è utile al funzionamento:
messe insieme le scatole, impilate a quattro una sull’altra, si ottiene una seduta informale, un piano di appoggio morbido.
SCHEDA TECNICA
COLOURBOX B/N – COLOURBOX MULTICOLOR
Dim. mm. 440 L x 860H x 11
Materiali: legno multistrato laccato- poliestere- tessuto - velcro