PROGETTI >> CONCEPTS
ALIEN
PROGETTISTA: Daniela Zorzi
- Anno: : 2014
- Categoria: : Sedie / sgabelli / panche
- Committente: : Self-commissioning
- Visto: 1010 VOLTE
DESCRIZIONE: Il progetto della sedia ALIEN nasce come seduta confortevole. Il sedile imbottito, leggermente concavo e i braccioli la rendono particolarmente...
Il progetto della sedia ALIEN nasce come seduta confortevole. Il sedile imbottito, leggermente concavo e i braccioli la rendono particolarmente accogliente. Il riferimento antropomorfo dello schienale con le aperture ovali che sembrano degli occhi e lo spazio, tra la seduta e lo schienale, opportunamente modellato che ricorda una bocca fanno sì che la sedia abbia una personalità riconoscibile e memorabile e l’inevitabile scelta di chiamarla ALIEN ne è la diretta conseguenza. L’empatia che nasce da questo oggetto coinvolge il lato emozionale del fruitore che ne viene attratto e poi, in un secondo tempo non meno importante, sedotto per la sua confortevole seduta. È una scelta non convenzionale che può andare bene anche per l’arredo di uffici e sale riunioni. Anche i colori contribuiscono all’aspetto “emotivo” della sedia: sono stati pensati il blu elettrico visualizzato nel render oppure il verde acido e tutti i colori fluo.
Le gambe sono state pensate in metallo brunito color ottone in omaggio al design degli anni ’50, i piedini sferici in gomma sono una citazione della poltrona Martingala del 1954 di Marco Zanuso.