PROGETTI >> CONCEPTS
RAIL
PROGETTISTA: Luisa bottione
- Anno: : 2015
- Categoria: : Mobili per zona notte / Letti
- Committente: : riva1920
- Visto: 884 VOLTE
DESCRIZIONE: RAIL è il letto che coniuga semplicità e modernità insieme.
La sua struttura è stata studiata per accompagnare dolcemente coloro che ne fanno uso...
RAIL è il letto che coniuga semplicità e modernità insieme.
La sua struttura è stata studiata per accompagnare dolcemente coloro che ne fanno uso nel viaggio dalla veglia al sonno proprio come la rotaia accompagna il treno nel suo viaggio. Da qui il nome RAIL.
Inoltre la semplicità di RAIL è pensata per avere un letto attuale nel tempo.
Le doghe su cui poggia il materasso hanno anche funzione di struttura del letto diventando sia testata che pedata.
La struttura portante del letto su cui sono fissate le doghe corre nascota alla vista per tutta la lunghezza del letto come il binario della ferrovia.
Al posto dei tradizionali comodini, in prossimità della testa della persona sdraiata, le doghe di RAIL sporgono fuori dalla struttura al fine di creare un comodo ripiano.
Per eliminare gli spazi tra le doghe, che causerebbero la caduta degli oggetti, sono stati inseriti due elementi di plexiglass. L’adozione di un elemento trasparente coniuga il pieno con il vuoto visivo cosi da creare un piano d’appoggio funzionale e contestualmente non snaturare l’estetica di RAIL.
La scelta del plexiglas crea inoltre una piacevole diffusione luminosa nella stanza derivante dalle tipiche abat-jour che posono cosi essere posionate sia sopra che sotto il ripiano a seconda delle preferenze.
Nella soluzione proposta le doghe sono in legno di mogano e la struttura in metallo.