SPOON
AZIENDA: Manital
- Anno: 2008
- DESIGNER: Mario Mazzer
- CATEGORIA: Maniglie
DESCRIZIONE: Questa maniglia, progettata per assomigliare ad un doppio cucchiaio capovolto, esplora differenti aspetti tra i quali il valore del pieno e del...
Questa maniglia, progettata per assomigliare ad un doppio cucchiaio capovolto, esplora differenti aspetti tra i quali il valore del pieno e del vuoto, ossia l'illusione che la luce produce attraverso la riflessione su una forma concava e convessa.
L'architetto spiega che «la sua plasticità formale, nonostante la totale mancanza di riferimenti geometrici definiti, è ben recepita dal nostro cervello in quanto in essa vi riconosce i segni della nostra storia. La maniglia ricorda i primi utensili impugnati dall'uomo, ricavati da frammenti di selce, oppure da ossa di animali. La sua configurazione speculare richiama il simbolo cinese yin-yang che è l'espressione del dualismo e della complementarietà universali, designa i valori del positivo e del negativo, il maschile e il femminile, la luce e la materia, il pieno e il vuoto che sono inseparabili e non in contrapposizione ma in continuità. La vista della piacevole ludicità della forma ci emoziona, così come la manipolazione di un oggetto così raccordato».
Prodotto: maniglia per porta e per finestra
Materiale: ottone forgiato
Finitura: ottone lucido, ottone satinato, ottone bronzato, cromo, cromo satinato, nickel satinato.