PROGETTI >> REALIZZATI
VELIA70
PROGETTISTA: Daniele grande
- Anno: : 2009
- Categoria: : ALLESTIMENTI INTERNI
- Committente: : tesi universitaria
- Visto: 845 VOLTE
DESCRIZIONE: Dopo una lunga ricerca ho sviluppato un tema di svolgimento per la progettazione.
L’idea infatti doveva essere sviluppata come un motor yacht coupè...
Dopo una lunga ricerca ho sviluppato un tema di svolgimento per la progettazione.
L’idea infatti doveva essere sviluppata come un motor yacht coupè hard top che fosse un po’ una contraddizione, cioè: esternamente aggressivo e spigoloso, con cuspidi e dislivelli per accentuare l’aggressività della linea esterna, ma nel contempo con interni che richiamassero molto la curva, una dolcezza visiva sia di forme che di colori, con ambienti circolari e mobili di stampo contemporaneo. Per gli esterni ho pensato che potesse essere positivo sviluppare una nuova postazione dove l’armatore possa isolarsi dal resto dell’imbarcazione, il tettuccio di tuga, chiamato prendi stelle, è posizionato come un hard top, si apre per rivelare al suo interno un vano in cui vi è un morbido sofà e dei ripiani funzionali, da questa posizione dove si può ammirare il cielo stellato o prendere il sole in tranquillità. Una contaminazione fondamentale che nel campo delle imbarcazioni prende sempre più piede, è quella con l’automobilismo di lusso.
Entrambi i campi di progetto attingono l’uno dall’altro con vari spunti e possibili vie di sviluppo, sia per quanto riguarda il design che per l’estetica abitativa.
L’ automobilismo è un campo che “disegna” molto il progetto e sviluppa con linea spesso aggressiva e slanciata i propri prodotti, nel frattempo il campo dell’imbarcazioni hanno di pari passo seguito la stessa evoluzione, riprendendo spesso l’aggressività automobilistica e trasferendola sull’acqua, così da cambiare il concetto stesso dell’imbarcazione di lusso