PROGETTI >> REALIZZATI
PARCHEGGIO SARABON LJ
PROGETTISTA: Maurizio Bradaschia
- Anno: : 2010
- Categoria: : SPAZI URBANI
- Committente: : concorso
- Visto: 820 VOLTE
DESCRIZIONE: Il progetto si pone come espressione simbolica della condizione culturale contemporanea, e interpreta il contesto del centro di Lubiana ponendosi in...
Il progetto si pone come espressione simbolica della condizione culturale contemporanea, e interpreta il contesto del centro di Lubiana ponendosi in rapporto dialettico con le preesistenze: un parco urbano progettato da Plecnick, il fiume Ljubljanica che lambisce l’area concorsuale e i grandi padiglioni ospedalieri retrostanti.
Si tratta di un edificio che reinterpreta la doppia maglia morfologica del centro antico della città da un lato e della espansione novecentesca dall’altro; direttrici che qui hanno il loro punto di incontro. Una grande nuvola, un elemento organico apre il fronte, dialogando con il verde del parco; all’interno uno spazio espositivo introduce all’edificio adibito ad uffici, attività ricettive e parcheggi.
Distributivamente l’edificio presenta un piano terra libero alla fruizione pubblica, adibito prevalentemente ad attività commerciali e ricettive; il corpo di fabbrica anteriore (alto 18,95 m) contenente la “nuvola” ha funzioni commerciali e direzionali, mentre il blocco posteriore (alto 15,50 m) costituisce il vero e proprio parcheggio insieme ai 3 livelli interrati ubicati sotto il sedime dell’intera fabbrica.