PROGETTI >> REALIZZATI
APPARTAMENTO FALCONARA M.
PROGETTISTA: MARIA FEDERICA CAPANNINI
- Anno: : 2007
- Categoria: : CASA / INTERNI
- Committente: : privato
- Visto: 685 VOLTE
DESCRIZIONE: Il progetto di ristrutturazione dell’appartamento sito in Vicolo del Pesco n.3, a Falconara Marittima (AN), situato a poca distanza dal mare,...
Il progetto di ristrutturazione dell’appartamento sito in Vicolo del Pesco n.3, a Falconara Marittima (AN), situato a poca distanza dal mare, propone una riqualificazione abitativa e architettonica atta a garantire una nuova distribuzione interna, confacente alle esigenze del proprietario.
L’unità immobiliare oggetto dell’intervento si trova in una palazzina isolata di due piani, costruita sul filo stradale, composta da quattro appartamenti ognuno dei quali con ingresso indipendente. Due degli appartamenti, tra cui quello sottoposto alla trasformazione, si trovano al di sotto del filo stradale. Un’area di pertinenza, in parte pavimentata e in parte utilizzata a giardino, circonda l’abitazione.
Le problematiche dell’appartamento rilevate,consistono in una scarsa illuminazione diretta degli ambienti, in particolare della zona giorno, nella necessità di creare un’ulteriore camera da letto e nell’esigenza di eliminare una copiosa umidità di risalita riguardante buona parte dell’alloggio.
Il progetto ha previsto una nuova distribuzione interna, con la creazione di un’altra camera da letto, l’ampliamento del bagno, prima difficilmente fruibile a causa delle scarse dimensioni, con lo spostamento della zona pranzo-soggiorno dalla parte del giardino e della cucina nel lato verso la strada. La forma curva della parete che delimita parzialmente l’angolo cottura lascia intravedere, grazie ad un’apertura, la zona pranzo-soggiorno, agevolando l’unicità spaziale voluta dal proprietario.
Per ottenere i requisiti di aerazione ed illuminazione adeguati, due finestre del prospetto posteriore sono state trasformate in portefinestre e la finestra della nuova camera da letto viene allargata ed allineata a quella sovrastante.
Il problema dell’umidità è stato risolto con creazione di un solaio areato ed un intervento di risanamento delle murature.
Per ogni ambiente è stata posta particolare cura nella scelta dei colori delle tinteggiature, scegliendo la colorazione adeguata a seconda delle attività da svolgersi. Unica eccezione il rivestimento delle pareti della cucina appositamente mantenuto in muratura mista a faccia vista.
La pavimentazione di tutto l’appartamento in rovere spazzolato contribuisce a creare quel calore che il resto dei materiali utilizzati suscitano.
Molta attenzione è stata posta anche nell’illuminazione degli ambienti, progettando diverse regie luminose, specialmente nella zona giorno, spazio più vissuto della casa, in modo da poter creare, a seconda dell’esigenza, del contesto e dello stato d’animo, la giusta atmosfera.
Il progetto delle restanti finiture, la tinteggiatura esterna, gli infissi, la pavimentazione esterna, hanno ripreso complessivamente le caratteristiche, i materiali e le forme di quelli già esistenti.