PROGETTI >> REALIZZATI
"CONVOGLIA" TERMINI ROMA
PROGETTISTA: Maurizio Rossi, IALD ( International Association Of Lighting Designers )
- Anno: : 2009
- Categoria: : ILLUMINAZIONE
- Committente: : Relish S.r.L.
- Visto: 2026 VOLTE
DESCRIZIONE: "Convoglia" Termini Station, Rome.....
La cosiddetta Cappa Mazzoniana, a Roma, concepita già in origine come bar-ristorante, è un fascinoso...
"Convoglia" Termini Station, Rome.....
La cosiddetta Cappa Mazzoniana, a Roma, concepita già in origine come bar-ristorante, è un fascinoso ambiente di stile razionalista all’interno dell’ala della Stazione Termini che affaccia su via Giolitti. Fu progettata tra il 1924 ed il 1939 dall’architetto Angiolo Mazzoni, da cui prende il nome.
Elaborato un concetto di recupero che avrebbe permesso a tale ambiente di ospitare Convoglia, un centro polifunzionale di ristorazione diversificata, mi venne chiesto di realizzare un progetto di illuminazione architettonica.
Accettato l’incarico, mi si presentarono subito due problemi. Le grandi vetrate laterali, anzitutto, permettono l'ingresso di una tale quantità di luce naturale da rendere pressoché impossibile la lettura di qualsivoglia ambientazione affidata alla luce artificiale. I proiettori installati sulla pensilina lungo tutta via Giolitti per illuminare la facciata del fabbricato, inoltre, illuminano anche gli archi e le volte all’interno della Cappa, creando quindi un illuminamento indesiderato. Un terzo problema si concretizzò quando la Sovrintendenza ai Beni Culturali vietò l’installazione di qualsiasi apparecchiatura d’illuminazione, ovunque ad eccezione delle superfici intonacate. Tutto ciò considerato, decisi allora di optare per tre diverse logiche illuminative.
Illuminazione Zonale
Interessa gli ingressi ed i tavoli nelle zone tra i pilastri ai due lati dell’ambiente ed è stata eseguita usando tesate a b.v. lunghe 10 metri. installate sulle pareti ad intonaco, tra un pilastro e l’altro. Ogni tesata installata a 3 metri. d'altezza monta ad interassi uguali 14 miniproiettori con dicroica da 50W-60°. Tali apparecchiature sono facilmente manovrabili, per garantire ampia libertà di orientarle a seconda delle necesità.
Illuminazione Funzionale
Interessa i banconi di vendita, mescita e distribuzione della zona gastronomia, del wine bar e della pizza & grill, ed è stata realizzata usando faretti con dicroica a b.v. da 50W-24°-38°-60° orientabili ed incassati nei controsoffitti o più generalmente negli arredi progettati per il recupero in atto.
Illuminazione Enfatizzante
Interessa la cappa propriamente detta ed il soffitto a volte ed archi. L’enfatizzazione della monumentale cappa è stata ottenuta usando tesate a b.v. lunghe 10 metri. installate sulle pareti ad intonaco, tra un pilastro e l’altro. Ogni tesata, installata a 5 metri. d’altezza esattamente sopra la tesata della dell’Illuminazione Zonale, monta ad interassi uguali 14 miniproiettori con dicroica da 50W-38°, tutti orientati verso i lati della cappa. L’enfatizzazione delle volte e degli archi è stata ottenuta con apparecchi longitudinali allo Xenon 8,5W a b.v. da 20.000 ore/vita, installati sul gradino formato dall’incontro dell’intonaco verticale con i mattoni d’imposta della volta.
Le tre logiche illuminative sono state completamente dimmerate con tre scene già programmate, ma con la possibilità di variare l’intensità luminosa in base alle variazioni della luce diurna.