PROGETTI >> REALIZZATI
SEDE BABCOCK & BROWN
PROGETTISTA: André Straja
- Anno: : 2011
- Categoria: : UFFICIO / LAVORO / CONTRACT
- Committente: : BABCOCK & BROWN
- Visto: 634 VOLTE
DESCRIZIONE: L’edificio situato in uno dei quartieri più prestigiosi del downtown milanese fra il Teatro la Scala e via Montenapoleone, si sviluppa su...
L’edificio situato in uno dei quartieri più prestigiosi del downtown milanese fra il Teatro la Scala e via Montenapoleone, si sviluppa su un’area di circa 5000 metri quadrati. L’incarico ha riguardato la progettazione dei nuovi interni e la riqualificazione dell’edificio, ragionando in termini di valorizzazione della qualità ambientale del luogo di lavoro, ricordando quanto il comfort e il benessere percepito influiscano sulla capacità creativa e sulla produttività.
Il progetto si è focalizzato sia sulla riorganizzazione e razionalizzazione dei flussi funzionali nei differenti dipartimenti sia sulla realizzazione di spazi adibiti allo svago come una palestra, aree ricreative e break olben, con l’obiettivo di creare una nuova identità societaria . La radicale rivisitazione del nucleo centrale all’interno dell’edificio, in cui si concentrano i servizi e i collegamenti verticali, è stata realizzata utilizzando materiali "nobili” quali la pietra e l’acciaio con l’obiettivo di rendere questo volume un elemento identificativo e segnaletico nel percorso. Vetro, legno zebrano, moquette e onice a copertura del lucernario della sala conferenze, hanno arricchito l’intera struttura, pur mantenendo una complessiva pulizia formale e dei dettagli architettonici. Il progetto è stato completato ai principi del 2008.