PROGETTI >> REALIZZATI
FIORIERA
PROGETTISTA: Arkigena _
- Anno: : 2012
- Categoria: : Lampade da terra
- Visto: 976 VOLTE
DESCRIZIONE: La fioriera è una rivisitazione esplicita di un oggetto d’arredo ben noto e di chiara collocazione spaziale, rappresenta un ornamento e se lineare...
La fioriera è una rivisitazione esplicita di un oggetto d’arredo ben noto e di chiara collocazione spaziale, rappresenta un ornamento e se lineare viene posta a limite o margine di un area.
La sostituzione della parte floreale con una sagoma di marmo vuole essere una sdrammatizzazione della materia lapidea a favore di una nuova veste applicativa dell’oggetto originario che, grazie alla luce posta nella base in cotto , può ricoprire un nuovo ruolo funzionale, quella di un illuminazione lineare o per punti, la cui visibilità viene amplificata grazie alla superficie bianca del marmo di Carrara. Il cotto, le cui superfici vibrano mantenendo viva l’impronta delle mani che l’hanno plasmato,accoglie il marmo che è erede e testimone dei millenni che l’hanno preceduto e reso vivo, grazie a quelle vene, che come nelle piante,ne costituiscono l’anima strutturale.
Fioriera di giorno, fioriera di notte. Illuminata di giorno, illuminante di notte.