PROGETTI >> REALIZZATI
CATAMENA
PROGETTISTA: Domenica Carlone
- Anno: : 2012
- Categoria: : Complementi / accessori
- Visto: 648 VOLTE
DESCRIZIONE: Simbolo sorano per eccellenza, la conca, un vaso dalle forme sinuose, era utilizzata dalle donne ciociare per il trasporto di acqua senza l’utilizzo...
Simbolo sorano per eccellenza, la conca, un vaso dalle forme sinuose, era utilizzata dalle donne ciociare per il trasporto di acqua senza l’utilizzo delle mani, posandola direttamente sul capo.
La donna, infatti, trasportando la conca aveva naturalmente un andamento ondeggiante: “catamena” è proprio il nome di questa camminata!
Oggi della conca non resta che un semplice oggetto souvenir e di decorazione, privato della sua primaria funzione: così la conca si trasforma, la sua base diventa concava per permettere un movimento basculante a rievocare il portamento della donna. Le sue linee ricordano maggiormente quelle delle donne: la minuta, la grassa e la donna dalle linee perfette.
La sua funzione si attualizza: contiene acqua e fiori, un ulteriore omaggio alle donne; quindi vi è un mix della funzione passata e presente: contiene comunque acqua come in passato ed il suo utilizzo continua ad essere di decorazione.
Progettata per essere interamente realizzata in rame, grazie alla maestria dell'artigianato locale che ormai realizza la conca solo per pochi nostalgici.