PROGETTI >> REALIZZATI
MARTA GIFTWARES
PROGETTISTA: Gariselli associati
- Anno: : 2012
- Categoria: : ALLESTIMENTI INTERNI
- Visto: 866 VOLTE
DESCRIZIONE: Nasce al posto di una vecchia farmacia, questo negozio di oggetti per la casa e accessori moda, da questa eredita alcuni pezzi d'antiquariato, come i...
Nasce al posto di una vecchia farmacia, questo negozio di oggetti per la casa e accessori moda, da questa eredita alcuni pezzi d'antiquariato, come i due banchi vendita e l'importante mobile vetrina, che coinvolgeranno tutte le scelte progettuali, dettando spazi e finiture.
La distribuzione a pianta aperta, si orienterà però subito su isole dalle specifiche funzioni e il grande mobile, collocandosi al centro, diventa perno distributivo, sottolineato da due coppie di grosse colonne: una grande vetrina interna che espone oggetti preziosi dal sapore classico, mentre di fronte trovano spazio quattro teche in ferro e cristallo, appositamente progettate per esporre accessori moda.
L'ingresso e prima ancora, il passaggio sulla galleria, si pongono in asse con il mobile, che chiude la prospettiva con le due zone vendita ai lati,mentre alle spalle è stata posta una zona più appartata, per ricevere e consigliare i clienti più esigenti.
La zona vetrina è risolta con tavoli modulari dai toni neutri, caratterizzati da forte basi, luce sottostante e lampade fissate ai piani; chiudono la prospettiva, leggeri pannelli in cristallo sabbiato.
L'ingresso con il grande tappeto su misura, elemento d'unione tra antico e moderno, accoglie ai lati i due spazi vendita con i due tavoli preesistenti, sormontati e sottolineati dalle macro lampade in cotone, seta e lino, plissè o lisci, mentre alle spalle trovano spazio scaffali a giorno in ferro laccato alluminio. Armadiature che si mimetizzano con il muro, danno vita ad un vano espositivo su tutta la lunghezza, che si confronta con la fascia a specchio sulla parete opposta: un luogo volutamente pulito per concentrare l'attenzione sui piccoli oggetti esposti.
Colori neutri su pareti e soffitti, materiali freddi per gli arredi su disegno, marmo per il pavimento, trovano il giusto contrasto con gli arredi d'antiquariato, creando un luogo per esporre il decoro.