PROGETTI >> REALIZZATI
II WAYFIDING
PROGETTISTA: Emanuele Loda
- Anno: : 2013
- Categoria: : SPAZI URBANI
- Visto: 786 VOLTE
DESCRIZIONE: Un segnale è “un’indicazione, visiva o acustica, stabilita soprattutto convenzionalmente, con cui si fornisce una notizia, un messaggio o un ordine”....
Un segnale è “un’indicazione, visiva o acustica, stabilita soprattutto convenzionalmente, con cui si fornisce una notizia, un messaggio o un ordine”. Spesso, l’indicazione visiva è assolta da un cartello, inteso come insieme di segni che, oltre ad avere una funzione comunicativa o infor¬mativa, ha lo scopo di suscitare una reazione immediata nell’osservatore.
Nel WAYFINDING design, il cartello rappresenta il punto di arrivo di un processo di analisi più complesso e stratificato che parte da alcune considerazioni importanti, supportate da precisi studi specifici.
È importante riconoscere che il segnale non può mimetizzarsi e scomparire nell’ambiente circostante, ma deve imporsi nel campo visivo in modo chiaro e leggibile.
WAYFINDING, volta ad orientare e condurre l’utente in modo intuitivo ed ordinato.
L’utilizzo di diversi supporti, dimensionati in funzione degli spazi e delle informazioni da trasmettere, si sposa con caratteristiche di spiccata modularità e facilità di aggiornamento delle indicazioni.
Il flusso delle informazioni è infatti garantito dall’assortimento dei formati e delle strutture che, in funzione dei diversi ambiti di applica¬zione, si possono sospendere a soffitto, fissare a muro e a bandiera o a terra nei sistemi autoportanti.
II WAYFIDING è un prodotto di segnaletica direzzionale luminoso, prodotto in varie finiture, legno o alluminio spazzolato o cromo lucido.
La sua particolarità (l'incisione delle testo) lo rende riconoscibile e caratterizzante.