PROGETTI >> REALIZZATI
PROGETTO CASA IN LEGNO
PROGETTISTA: Tiziano Casesa T_C_Interior_design___
- Anno: : 2013
- Categoria: : Altro
- Visto: 859 VOLTE
DESCRIZIONE: Progettare una casa in legno ha diversi pregi , molti sono convinti che corrisponde alla casa dello zio Tom , ma non e così , ho scoperto i molti...
Progettare una casa in legno ha diversi pregi , molti sono convinti che corrisponde alla casa dello zio Tom , ma non e così , ho scoperto i molti vantaggi di questo tipo di casa , da noi è ancora poco conosciuta mentre invece nei Paesi del Nord Europa, in USA e in Australia è decisamente abituale.
I vantaggi di questo tipo di abitazione sono sia di tipo economico che ecologico.
Dal punto di vista economico il grosso risparmio si ha sotto un punto di vista dei tempi costruttivi, di costo di costruzione e di risparmio energetico.
Complessivamente parliamo di una riduzione dei tempi del 40-70% a seconda del modello scelto e del 30-40% dei costi di costruzione complessivi considerando sia i materiali (in media più costosi) che la manodopera decisamente meno impegnativa.
Dal punto di vista energetico il riscaldamento di una casa in legno permette un risparmio che va dal 30 al 50% ma che può arrivare anche alla completa passività della casa stessa.
Anche la necessità di raffrescamento estivo è decisamente inferiore.
Inoltre questo tipo di casa è garantisce alti livelli di antisismicità e i trattamenti eseguiti sui materiali riducono al minimo anche il rischio incendio. A questo proposito si può anche aggiungere come il legno, in caso di incendio devastante, sia decisamente meno pericoloso di cemento armato o laterizi dal punto di vista della catastroficità dei crolli.