PROGETTI >> REALIZZATI
FILET
PROGETTISTA: Valentina de carolis
- Anno: : 2014
- Categoria: : Complementi / accessori
- Visto: 577 VOLTE
DESCRIZIONE: Concept: Le mani che ricamano, il filo riempie il disegno impreziosendo la rete. Ricordi che suscitano sentimenti, facendoli diventare eterni. Quel...
Concept: Le mani che ricamano, il filo riempie il disegno impreziosendo la rete. Ricordi che suscitano sentimenti, facendoli diventare eterni. Quel che è vivo in loro si fa tradizione.
E sulla rete, con movenze delicate,
sbocciano rose candide e innocenti..
Palmina Cannone, Nei Giardini di Dio – 2012
What: Il ricamo filet su rete, realizzato con ago e con filo di cotone, è una tecnica ornamentale antica e assai pregiata. Nei secoli è sinonimo di civiltà, cultura, creatività, abilità e raffinatezza. Inizialmente privilegio di uomini potenti e ricchi, passa gradualmente nelle case di tutti, che si vestono di corredi, abiti e paramenti finemente ricamati.
Con un gesto i ricami diventano solidi, tridimensionali, come sospesi nel tempo e nella materia. Ciotole, piatti e complementi d’arredo in ceramica smaltata diventano le nuove tele di questa raffinata arte.
“Profonda attenzione nel recupero di una delle lavorazioni più tipiche ed affascinanti della tradizione e la di essa brillante trasposizione funzionale, grande sinergia con le realtà produttive artigianali ed il territorio, un progetto che promette modernità nel recupero originale della memoria.” (Secondo premio per “Idee a regola d’arte”, 44^ Mostra dell’Artigianato di Fasano)
Partner: Maioliche Pugliese di Vito Pugliese (Fasano).