PROGETTI >> REALIZZATI
LIBRERIA SOSTENIBILE
PROGETTISTA: Simona Panzica
- Anno: : 2016
- Categoria: : Librerie / scaffali
- Visto: 824 VOLTE
DESCRIZIONE: Il concept progettuale si inserisce nel contesto della sostenibilità ambientale. L’obiettivo è quello di valorizzare il PaperStone, materiale ad...
Il concept progettuale si inserisce nel contesto della sostenibilità ambientale. L’obiettivo è quello di valorizzare il PaperStone, materiale ad oggi poco conosciuto a causa di un’insufficiente cultura riguardo i vantaggi che un materiale sostenibile può arrecare sia all’ambiente che al progetto di design.
I criteri progettuali adottati sono: l’utilizzo esclusivo degli incastri, rinunciando alle colle e alle viti; adozione di un sistema di assemblaggio delle parti e uno studio per garantire la riduzione degli sfridi.
La libreria risulta formata da un totale di 29 pezzi, ha un’altezza di 182 cm e una lunghezza di 100 cm, per una profondità di 30 cm. Risulta composta da 6 mensole ognuna delle quali presenta due elementi che fungono da sostegno alla libreria, incastrati tra due mensole. La base è stata pensata con un sistema ad incastro che ne garantisce sicurezza e solidità, dovendo supportare l’intero peso della struttura; infine per ogni mensola è stato pensato un sistema scorrevole con dei binari, che consentono lo scorrimento di pannelli in PaperStone per ogni mensola, di due dimensioni.
Il posizionamento degli elementi che sostengono la libreria e le dimensioni di ogni elemento, sono stati accuratamente pensati anche per consentire l’accostamento di più librerie, creando quindi diverse configurazioni