PROGETTI >> REALIZZATI
COLLEZIONE "I CARTESIANI"
PROGETTISTA: Roberto Cavinati
- Anno: : 2000
- Categoria: : CASA / INTERNI
- Visto: 1738 VOLTE
DESCRIZIONE: Collezione di credenze, tavoli e tavolini di design contemporaneo caratterizzata dall’esaltazione della struttura in massello tesa al limite...
Collezione di credenze, tavoli e tavolini di design contemporaneo caratterizzata dall’esaltazione della struttura in massello tesa al limite dimensionale e relazionata al resto del corpo mediante un dialogo contrapposto cromo-materico.
E’ una collezione di pezzi d’arredo il cui design affonda le radici nelle esperienze passate del neoplasticismo da cui trae gli spunti per una rivisitazione in chiave contemporanea. La ricerca formale si sviluppa così attorno all’elaborazione di tre concetti ispiratori principali: due dei quali inerenti la struttura ed uno inerente il trattamento delle superfici.
Il primo è caratterizzato dall’evidenziazione-esaltazione della struttura, sempre in massello, tesa al suo estremo limite dimensionale sperimentando così le potenzialità del binomio forma-materia estremizzandole al limite delle possibilità.
Il secondo si basa sulla continuità strutturale, rifacendosi al concetto di “geometria infinita” di matrice neoplasticista, che genera una sorta di dinamismo energetico-formale raggiungendo il suo equilibrio statico attraverso il minor uso possibile di “aste”.
L’utilizzo delle superfici piane è sempre relazionato alla struttura mediante precise funzioni: statica, in quanto contribuiscono all’equilibrio strutturale come sorta di “controventi” (tiranti/puntoni), ed estetica mediante la creazione di un dialogo contrapposto cromo-materico.
L’elaborazione di questi concetti infine la si ritrova applicata fino nei dettagli, particolarmente curati, che palesano e sottolineano la logica della tecnica costruttiva nell’assolvere la loro funzione senza mai dissimulare nulla.
Essenze previste per la collezione:
STRUTTURE:
- Acero sbiancato
- Wenge
SUPERFICI (CORPO CASSA):
- Acero sbiancato
- Wenge
- Zebrano
- Laccatura (9 varianti cromatiche)