PROGETTI >> REALIZZATI
PALAZZO TOURING CLUB
PROGETTISTA: Marco Piva
- Anno: : 2022
- Categoria: : Altro
- Committente: : Katara Hospitality
- Visto: 192 VOLTE
DESCRIZIONE: È stato concluso il progetto di riqualificazione e restauro di Palazzo Bertarelli, una delle più belle espressioni del tardo Liberty a Milano e sede...
È stato concluso il progetto di riqualificazione e restauro di Palazzo Bertarelli, una delle più belle espressioni del tardo Liberty a Milano e sede storica del Touring Club Italiano, oggi Radisson Collection Hotel Palazzo Touring Club Milan firmato Studio Marco Piva.
Il recupero dell’autentica storia che scorre tra le sale del palazzo è frutto di un’operazione rilevante e di grande interesse culturale: l’intervento architettonico e di interior design, al fine di preservare e donare nuovo lustro al patrimonio storico e culturale del TCI, ha trovato ispirazione nel concept del viaggio. I materiali selezionati, le finiture, gli elementi d’arredo, ogni dettaglio richiama quelli che, nell’immaginario comune, sono elementi legati al viaggio e alla storia fondante del Touring Club.
Il progetto dello Studio Marco Piva ha inteso riportare l’imponente edificio costruito nel 1915 alla sua raffinatezza originaria: l’hotel a 5 stelle vuole diventare un luogo di riferimento per un turismo evoluto in costante dialogo con la città, essere al servizio sia degli ospiti dell’albergo quanto dei cittadini per affermare e diffondere la cultura del viaggio in Italia e nel mondo. L’ospite e il cittadino si ritrovano immersi in un’esperienza unica: un viaggio culturale tra passato, presente e futuro.
Il concept alla base del progetto è stato articolato su tre principali aree d’intervento, legate al recupero monumentale della facciata, alla necessità di rispondere a nuove esigenze con il cambio di destinazione d’uso e con la rifunzionalizzazione degli spazi, mantenendo al tempo stesso un legame con le funzioni preesistenti e infine ad un design molto curato nei dettagli, prevalentemente custom su disegno dello Studio Marco Piva che coniuga storicità e contemporaneità.