PROGETTI >> REALIZZATI
MUNICIPIO DI SGONICO
PROGETTISTA: Maurizio Bradaschia
- Anno: : 2010
- Categoria: : UFFICIO / LAVORO / CONTRACT
- Committente: : Comune di Sgonico (TS)
- Visto: 995 VOLTE
DESCRIZIONE: Il progetto ha previsto la ristrutturazione e l'ampliamento dell'edificio municipale esistente.
Il corpo di fabbrica esistente, ristrutturato, è...
Il progetto ha previsto la ristrutturazione e l'ampliamento dell'edificio municipale esistente.
Il corpo di fabbrica esistente, ristrutturato, è stato pensato destinato ad ospitare funzioni principalmente 'amministrative', eccezione fatta per la Sala Consiglio, rimasta negli ambienti attualmente occupati.
Il progetto per il 'nuovo' corpo di fabbrica (concepito su due livelli fuori terra) che costituisce l'ampliamento è partito da considerazioni di diversa natura finalizzate all'ottenimento di molteplici obiettivi:
- una razionalizzazione, innanzitutto, dell'edificio pubblico, sia dal punto di vista operativo che di rapporto con l'utente: il cittadino;
- una ridefinizione volumetrica comportante una ridistribuzione ed una ricollocazione di funzioni congruenti con il nuovo assetto planivolumetrico e formale;
- un 'ridisegno' dell'oggetto edificio 'Municipio' da caratterizzare con una propria autonoma riconoscibilità marcatamente tipologica;
- una ricomposizione architettonica ed ambientale che, partendo da un aggancio con le geometrie 'latenti' più o meno evidenti, 'accordasse' lo spazio progettuale migliorandone la qualità globale. Sono perciò stati tenuti in considerazione molteplici e fondamentali aspetti che, comparati e calibrati tra loro, hanno portato alla stesura di un progetto che riassetta l'edificio municipale.
Il progetto realizza l'ampliamento verso est costituendo un nuovo corpo di fabbrica, conformato sulle geometrie strutturanti presenti in loco. Impostato su una direttrice parallela al tracciato stradale, ed imperniato su un elemento di collegamento verticale vetrato a dividere i 2 corpi di fabbrica, il nuovo edificio si presenta come un doppio corpo di fabbrica allungato a seguire l'andamento planimetrico del luogo.
Il nuovo corpo di fabbrica è stato 'disegnato' a rappresentare funzioni principalmente 'politiche' (nuova sala Giunta, ed uffici per il Sindaco e gli Assessori). Nella nuova fabbrica, così impostata, sono stati risolti i problemi di spazio preesistenti. Alle necessità logistiche preventivamente accertate è stata data risposta riuscendo, al contempo, a razionalizzare funzionamento e servizi.
Il nuovo corpo di fabbrica è collegato al preesistente dal nuovo ingresso con funzione di cerniera, di collegamento verticale di distribuzione e con funzione di 'accordo' architettonico, un corpo vetrato immette nella nuova ala dell'edificio.
Al piano terreno un breve rampa introduce ad un atrio di ampie dimensioni da cui, a destra, un vano disimpegno introduce al nuovo Ufficio Tecnico. Completa il blocco edificato il locale autorimessa/officina accessibile dall'esterno.
Al piano superiore, accessibile sia tramite la citata nuova scala che tramite l'ascensore in essa contenuto, sono ubicati, in sequenza, 2 Uffici per gli Assessori, l'Ufficio del Sindaco e in conclusione la Sala Giunta.
Il nuovo corpo di fabbrica è stato concepito come elemento a se stante, utilizzabile separatamente dalle funzioni amministrative dell'edificio preesistente, eppure facente parte dello stesso edificio (all'interno la doppia personalità architettonica risulta quasi impercettibile).