PROGETTI >> REALIZZATI
URBAN PIC ITALIA
PROGETTISTA: Maurizio Bradaschia
- Anno: : 2010
- Categoria: : CASA / INTERNI
- Committente: : Comune di Trieste
- Visto: 929 VOLTE
DESCRIZIONE: Gli edifici oggetto dell’intervento di restauro del Piano di Recupero di via dei Capitelli sono ubicati nel centro storico di Trieste, nella zona di...
Gli edifici oggetto dell’intervento di restauro del Piano di Recupero di via dei Capitelli sono ubicati nel centro storico di Trieste, nella zona di impianto medievale all’interno del sedime dell’area di cittavecchia. Questo brano di città, centralissimo per posizione, si trova, dagli inizi del secolo, in uno stato di grave abbandono.
L’intervento progettuale, congruente con le direttive comunitarie tese a riqualificare aree degradate di centri storici di rilevante valore culturale, ricerca soluzioni contemporanee capaci di rispettare e rilanciare le vocazioni del sito nel rispetto della memoria storica.
Il progetto, rispettando a livello urbano le norme del piano di recupero che impongono una ricomposizione filologica dei prospetti, recupera l’immagine urbana degli isolati relazionandola al tessuto trecentesco di questo brano di città.
L’attenzione progettuale è pertanto rivolta prevalentemente all’interno degli involucri, maggiormente flessibili, dove soprattutto le parti comuni sono state concepite come espressione progettuale contemporanea. I setti in cemento a vista, le tessiture impostate dai casseri, oltre all’ampio utilizzo dell’acciaio e di materiali diversi, evidenziano le peculiarità delle preesistenze denunciando, al contempo, l’intervento contemporaneo, negando un rapporto mimetico con l’antico.
L’area dell’intervento è composta da due edifici, destinati dal progetto ad ospitare abitazioni temporanee per studenti e spazi collettivi.