PROGETTI >> REALIZZATI
CHIODO
PROGETTISTA: ROBERTO GIACOMUCCI
- Anno: : 2009
- Categoria: : GIARDINI / ESTERNI
- Committente: : La Gabbianella
- Visto: 637 VOLTE
DESCRIZIONE: “Ho a disposizione una scatola piena di chiodini arrotondati di tanti colori diversi e posso decidere cosa farne”. Questo pensavo da bambino davanti...
“Ho a disposizione una scatola piena di chiodini arrotondati di tanti colori diversi e posso decidere cosa farne”. Questo pensavo da bambino davanti a una tavola bianca bucherellata. E fantasticavo immaginando una cornice di contorno che facesse diventare la mia tavoletta un quadro, uno spazio da comporre e scomporre in figure che prendevano forma sotto le mie mani, ansiose di scoprire la sorpresa finale.
Cercavo una sistema che mi permettesse di pavimentare il giardino con la stessa immediatezza del gesto spontaneo del bambino che gioca davanti alla sua tavoletta. Chiodo è così: semplice, lineare ed istintivo. È una mattonella da esterno dotata di un cono in ceramica, facile da inserire nel terreno anche per i più piccoli, senza dipendere da esperti (ma estranei) garden designer o da personale specializzato per l’istallazione.
Se un giorno mi vien voglia di disegnare un grande fiore, compongo una sequenza di mattonelle e mi ritrovo una bellissima margherita in giardino; se poi mi viene voglia di illuminarla di sole, aggiungo altri Chiodi, li sistemo in cerchio e ne pianto altri per fare i raggi, così il mio fiore avrà il suo calore anche d’inverno, se lo desidero! Posso anche usare mattonelle di colore diverso e creare composizioni personalizzate per decorare il mio prato e sentirmi ogni volta un grande artista da giardino!!
E mi sento contento perché a casa mia l’assenza di cementificazioni e di invasive strutture permanenti consente la generazione spontanea della vita vegetale, che può finalmente assecondare le sue forme naturali!
Chiodo fa parte di un progetto complessivo che mira ad innovare l’arredo garden rispetto agli standard a cui siamo abituati: la pavimentazione in ceramica, utilizzata come sentiero, perimetro per delimitare alcune aree o come vera e propria base di appoggio solida per gli elementi del giardino, è solo il punto di partenza per una nuova forma intelligente di arredo dell’outdoor; insieme alle mattonelle, sono infatti stati disegnati elementi decorativi funzionali come fioriere, lampade, portacandele, separè...