PROGETTI >> REALIZZATI
RISTORANTE LA SIRENA
PROGETTISTA: Filippo Cannata
- Anno: : 1998
- Categoria: : ILLUMINAZIONE
- Visto: 679 VOLTE
DESCRIZIONE: L’ambiente, a pianta circolare di 20m di diametro, è chiuso perimetralmente da superfici vetrate ed è fortemente caratterizzato dalla presenza di un...
L’ambiente, a pianta circolare di 20m di diametro, è chiuso perimetralmente da superfici vetrate ed è fortemente caratterizzato dalla presenza di un unico pilastro centrale a sostegno della copertura. Da qui l’idea di un grande “albero luminoso” il cui fusto coincide proprio con il pilastro centrale esistente e dalla cui sommità partono una miriade di rami, in rame, (la fronda dell’albero) conduttori di luce.
Per esaltare il carattere elegante e festoso del luogo abbiamo pensato di sperimentare la pellicola OLF che, arrotolata e posizionata come una “gemma” all’estremità di ogni ramo, sfrutta sofisticate tecniche di trasmissione della luce. Le inedite lucciole sintetiche e trasparenti accompagnano gli ospiti durante il rito del pasto, la delicatezza del loro segno luminoso crea un’atmosfera morbida e soffusa che avvolge la volta lignea e la trasforma in uno spazio aperto al sogno.
Cerchiamo con il nostro lavoro di creare connessioni emozionali in cui la poesia dell’architettura, unita alla poesia della sua illuminazione, danno vita ad ambienti in cui la sosta e la contemplazione diventano componenti fondamentali, diventano racconto di spazio e luce.