PROGETTI >> REALIZZATI
AYERS
PROGETTISTA: Marco Piva
- Anno: : 2010
- Categoria: : Lampade da terra
- Committente: : AYERS
- Visto: 1287 VOLTE
DESCRIZIONE: Ayers è un diffusore in vetro soffiato secondo la tradizione classica Muranese.
Si può definire un vetro di grandi dimensioni perché si tratta...
Ayers è un diffusore in vetro soffiato secondo la tradizione classica Muranese.
Si può definire un vetro di grandi dimensioni perché si tratta effettivamente di un volume tra i più grandi soffiabili e lavorabili dal maestro.
Esso, così come appare finito, è in realtà circa il 70% del volume intero di lavorazione, che nella sua completezza, oltre alla complessità ed alla cura che la tinta richiede, ha un peso notevole per la manipolazione.
Oltretutto il colore nero, in vetraria artigianale, è uno dei colori più difficili da ottenere.
La difficoltà non sta tanto nella colorazione vera e propria, quanto nel riuscire a mantenere costante la copertura su tutta la superficie, in modo tale che il nero risulti compatto.
Infatti, dato il volume, se non ben eseguito, il nero potrebbe assotigliarsi troppo nella soffiatura, dando spiacevoli viraggi di colore violaceo.
E' una lavorazione a quattro strati con l'incamiciatura bianca interna che serve a dare la giusta opacità al nero ,ed a garantire una ottima rifrazione della luce, essendo un diffusore pressoché perfetto.
La sorgente luminosa selezionata è la lampadina a globo che, oltre a fornire un giusto flusso, arreda proporzionalmente l'ampio spazio interno.
La struttura metallica, in nickel spazzolato, sostiene il diffusore con il sistema a tripla fune che conferisce un tocco di tecnicità allo styling classico e che consente una facile capacità di bilanciamento del vetro.