PROGETTI >> REALIZZATI
CALERNO SUD
PROGETTISTA: Nando Bertolini Laboratorio architettura ingegneria
- Anno: : 2011
- Categoria: : Altro
- Committente: : IMPRE s.r.l.
- Visto: 525 VOLTE
DESCRIZIONE: Il progetto generale prevede un impianto urbanistico ordinato dotato di parcheggi pubblici lungo una nuova viabilità posta a sud ed al servizio di...
Il progetto generale prevede un impianto urbanistico ordinato dotato di parcheggi pubblici lungo una nuova viabilità posta a sud ed al servizio di tutti i lotti edificabili del Subcomparto A.
L’intervento, oggetto di richiesta di permesso per costruire, insiste sui lotti n° 1 e n° 2 degli 8 previsti nel Subcomparto A del piano particolareggiato e nel progetto delle relative opere di urbanizzazione che sono ad esso parte integrante.
Il progetto presenta in tutti gli elaborati anche gli edifici posti sui lotti a ovest (3 e 4), in quanto con essi vengono condivise tutte le aree esterne condominiali poste al piano terra nonchè una unitarietà e complementarietà architettonica.
Sui restanti lotti viene indicata, nella tavola n° 1, una proposta di massima.
Rispetto al piano particolareggiato ed al progetto permesso per la realizzazione delle opere di urbanizzazione viene proposto, in accordo con l’Ufficio tecnico comunale, un diverso disegno degli accessi agli interrati al fine di garantire:
• una riduzione delle aree interrate coperte da verde (più verde “profondo”);
• una maggiore sicurezza per i fruitori di tali locali;
• una divisione tra i vari interventi.
Nella tavola n°1 è evidenziata la modifica proposta ed il progetto approvato, nella redistribuzione dei parcheggi si è riusciti a ricavare 82 posti auto contro i 76 precedenti.
Il progetto complessivamente tiene conto delle richieste di qualità urbana richieste dall’Amministrazione comunale:
• favorire la socialità dei residenti;
• favorire la mobilità di pedoni e biciclette con collegamenti privilegiati;
• alto rapporto verde edificato;
• rapporto diretto giardino abitazione;
• una abitazione con costi di gestione e manutenzione contenuti.