PROGETTI >> REALIZZATI
LA CALAM(AT)ITA
PROGETTISTA: Monica Sambo and Franco Gorrini
- Anno: : 2011
- Categoria: : Divisori / paraventi
- Visto: 1168 VOLTE
DESCRIZIONE: Il progetto vuole proporre un'alternativa alle più consuete pareti divisorie, prevedendo l'utilizzo di elementi tubolari a sezione circolare in...
Il progetto vuole proporre un'alternativa alle più consuete pareti divisorie, prevedendo l'utilizzo di elementi tubolari a sezione circolare in plastica riciclata di tipo HDPE polietilene ad alta densità tecnologicamente lavorata per estrusione e semplici anelli calamitati.
L'aggregazione dei tubi, alti 1,82 metri, con diametro di 15 centimetri e spessore di circa 3 millimetri, avviene per attrazione magnetica esercitata dagli anelli calamitati posti alle estremità degli stessi. Grazie alla forma circolare dei singoli pezzi e alla massima libertà di aggregazione degli stessi è quindi possibile dare alla parete divisoria le più svariate forme e dimensioni in lunghezza, permettendone l'adattabilità a qualunque tipo di ambiente o luogo. L'assemblaggio e la sequenza dei colori vengono fatti direttamente dall'utente finale. La stabilità dell'insieme è data, come in tutti i tipi di separé già in commercio, facendogli assumere in pianta forme concave, convesse o comunque angolate. L'anello calamitato, alternato ad uno di ferrite, può avere uno spessore di 3 millimetri, come quello del tubo in materiale plastico.