PROGETTI >> REALIZZATI
VIA FARA 26
PROGETTISTA: André Straja
- Anno: : 2011
- Categoria: : UFFICIO / LAVORO / CONTRACT
- Committente: : Axa RE Imm
- Visto: 864 VOLTE
DESCRIZIONE: L’area situata intorno alla Stazione Centrale di Milano, storicamente una delle zone direzionali più prestigiose della città, sta vivendo...
L’area situata intorno alla Stazione Centrale di Milano, storicamente una delle zone direzionali più prestigiose della città, sta vivendo oggi un profondo processo di riqualificazione urbana e architettonica.
In questo contesto si colloca l’immobile situato in Via Fara 26, edificio ad uso uffici degli anni ’70 rielaborato in chiave contemporanea e con elevati contenuti di efficienza e tecnologia.
L’architettura esistente costituita da due corpi intersecati, di cui il primo dall’estensione orizzontale e il secondo dallo sviluppo verticale, è stata valorizzata grazie all’aggiunta di ulteriori volumi a sbalzo sulle facciate dell’edificio, ottenendo un risultato di maggiore equilibrio tra le masse e accentuando il senso di orizzontalità della struttura.
L’allargamento della torre sui quattro fronti e la lunga pensilina su strada sono ulteriori elementi di espressione del concept. L’altezza interna di 14 metri ha dato valore allo spazio della reception, caratterizzato dal controsoffitto in legno che parte dalla pensilina esterna e dalle bussole rotanti all’ingresso.
Per le finiture degli spazi adibiti a ufficio sono stati scelti controsoffitti in lamiera microforata e pavimenti galleggianti in solfato di calcio. I serramenti sono a bassa emissione ed elevato abbattimento acustico.