PROGETTI >> REALIZZATI
NEGOZIO DI ABBIGLIAMENTO
PROGETTISTA: ALDO ANTONIO BRUNO
- Anno: : 2012
- Categoria: : Altro
- Visto: 800 VOLTE
DESCRIZIONE: Il progetto propone quale elementi caratterizzanti la citazione di frammenti architettonici egiziani come posti in esposizione in un museo.Sono due i...
Il progetto propone quale elementi caratterizzanti la citazione di frammenti architettonici egiziani come posti in esposizione in un museo.Sono due i negozi, uno a piano strada, di abbigliamento per donna, e laltro, posto a livello inferiore, di abbigliamento per uomo, nei quali è riproposta la stessa soluzione architettonica che ha trovato giustificazione nella qualità raffinata degli articoli in vendita.l negozio di abbigliamento per uomo e donna è organizzato su due livelli distinti e collegati da una scala interna.
Questi due ambienti sono caratterizzati dalla presenza di un pilastro rettangolare centrale in c.a. dal quale è nata lidea di creare un frammento architettonico egiziano.
Lingresso avviene attraverso un atrio posto tra le vetrine ,in asse con il banco, ricoperto da pavimentazione con disegno di un giglio per rafforzarne la direzione.
Delle colonne,affiancate da una scultura raffigurante un leone, poste su di un basamento, segnano il passaggio centrale verso il banco espositivo che è stato previsto di forma concava significatamente atto allaccoglienza del cliente.
Questo gruppo centrale è illuminato dallalto da una controsoffittatura in ferro e vetro che rimanda alle ricostruzioni di frammenti architettonici antichi nelle esposizioni museali.
Sui due lati vi sono gli espositori per gli abiti ,illuminati dallalto per mezzo di lucernari piramidali.
Sulla destra vi è lo spogliatoio e sulla sinistra il servizio igienico ed, alle spalle del banco, vi sono i contenitori per maglie e camicie.
Gli espositori per gli abiti sono divisi da uno specchio a tutta altezza che dilata lo spazio interno rispecchiando il frammento architettonico centrale.
Al piano inferiore troviamo due finestre che raccolgono la luce dal fronte strada,caratterizzate dal loro disegno sempre a forma di giglio.
I materiali utilizzati sono costituiti essenzialmente dal marmo per gli esterni e dalla ceramica per le pavimentazioni.
I marmi sono di diversi colori e dai diversi effetti dovuti ai trattamenti superficiali e quello per la scultura del leone è del tipo bianco statuario di Carrara.
Le vetrine, le controsoffittature e lingresso sono state previste in profilati tubolari di ferro di colore grigio.
In particolare larchitrave a lente, con il disegno del marchio, posto sullingresso
esterno , è in lamiera di acciaio, anchessa di colore grigio.
Quanto allesterno si è proseguito nelle citazioni descritte ricercando soluzioniormali che rimandassero ad immagini di forte attrazione.