PROGETTI >> REALIZZATI
COLD FUSION
PROGETTISTA: Massimiliano Pavon
- Anno: : 2012
- Categoria: : Mobili per ingresso / appendiabiti
- Committente: : INSILVIS
- Visto: 603 VOLTE
DESCRIZIONE: Questo appendiabiti costituisce un omaggio alle ricerche in corso relativamente alla Fusione Fredda e, in termini più generali, alle Reazioni...
Questo appendiabiti costituisce un omaggio alle ricerche in corso relativamente alla Fusione Fredda e, in termini più generali, alle Reazioni Nucleari a Bassa Energia.
Semplificando una realtà complessa, la fusione di due materiali per produrne un terzo di massa minore rispetto a quella risultante dalla loro somma, con la conseguente trasformazione della massa mancante in energia.
L’applicazione industriale di questo principio, che potrebbe essere imminente, costituirebbe un passo importante nello sviluppo di forme di energia sostenibile e, naturalmente, nella storia delle società umane.
L’arte e il design hanno la possibilità di catalizzare e amplificare le suggestioni relative e forme evolutive in corso di definizione.
Due volumi conici, sobri e minimali, sono connessi per mezzo di una lama di acciaio inossidabile, a supportare tre cristalli Swarovski® incastonati, disponibili in diverse combinazioni di colore, che simboleggiano il processo di fusione: la sintesi è nel mezzo.
La figurazione di un evento microscopico e localmente confinato, emblematico di un processo generativo di valore universale.