PROGETTI >> REALIZZATI
BABY CAR SEAT
PROGETTISTA: ZAAF DESIGN
- Anno: : 2012
- Categoria: : Altro
- Committente: : Meinkind Baby Products
- Visto: 753 VOLTE
DESCRIZIONE: Ci è stato commissionato un progetto ambizioso: aggregare in un solo seggiolino (CRS) tre gruppi importanti e molto diversi in sostanza e sicurezza:...
Ci è stato commissionato un progetto ambizioso: aggregare in un solo seggiolino (CRS) tre gruppi importanti e molto diversi in sostanza e sicurezza: Gruppi 0+,1,2, da 0 a 6 anni.
Una sfida alla quale ZAAFDesign ha risposto con un prodotto che coniuga sicurezza e comfort allo stesso livello su tutti e tre i Gruppi, grazie ad un notevole contenuto tecnologico.
ZAAFDesign ha messo a punto tre particolari sistemi con i quali è stato possibile, in un solo prodotto, riassumere le caratteristiche del classico Gruppo 0+ (in fatto di sicurezza, comfort, compattezza e trasportabilità all’esterno dell’auto) con le necessità, molto diverse, di un Gruppo 1 e di un Gruppo 2 (per quanto riguarda comfort, facilità d’uso, adattabilità, reclinabilità e, non ultima, una eccellente risposta al Side Impact).
DCSP (Dynamic Control System of the Posture) è un sistema che modifica la postura del bambino nei primi 15mesi della sua vita adattando lo spazio alle esigenze durante la crescita.
RHS (Removable Handle System) è un sistema che permette di rimuovere il manico usato per il trasporto del Carrier durante la fase del Gruppo 0+ per poter usare il seggiolino nelle fasi successive dei Gruppi 1 e 2.
RH (Removable Headrest) è un headrest che viene aggiunto dopo il periodo d’uso del seggiolino nel Gruppo 0+ per dare la giusta protezione alla testa del bambino che cresce dai 15 mesi ai sei anni.
Dopo aver sviluppato e sondato la corretta funzionalità dei 3 sistemi, si è lavorato sull’aspetto esteriore del prodotto, sviluppando un design avvolgente con il preciso intento di trasmettere due aspetti essenziali all’atto dell’acquisto: protezione e comfort per il bambino. Un occhio alla parte fashion del mondo dei motori ci ha portato a scegliere linee tese e decise, con un colore delicato delle plastiche che bene si sposa con gli interni, sempre più sofisticati, anche delle city car.
Si è lavorato molto sull’aspetto Sicurezza, sviluppando una base Isofix capace di trasferire al bambino tutta la capacità di assorbimento che è in grado di sviluppare la vettura durante l’impatto. Il secondo aspetto in virtù del quale crediamo fermamente nell’uso del sistema Isofix, è la ridotta percentuale di errore nel montare il seggiolino in auto rispetto al sistema con cinture. Per questo motivo, attendiamo con positiva attenzione l’ingresso della nuova normativa che prevede l’uso obbligatorio dell’Isofix.