PROGETTI >> REALIZZATI
SITHINK
PROGETTISTA: Vincenzo Giordano
- Anno: : 2012
- Categoria: : Sedie / sgabelli / panche
- Visto: 544 VOLTE
DESCRIZIONE: SIThink nasce dall'intenzione di bloccare il tempo e riconoscere uno spazio da dedicare al pensiero...
Il pensiero è condizionato da ritmi e...
SIThink nasce dall'intenzione di bloccare il tempo e riconoscere uno spazio da dedicare al pensiero...
Il pensiero è condizionato da ritmi e successioni che spesso non appartengono al nostro io, sono presenti fuori dal nostro essere: ecco perchè l'incontro di due profili umani, in due dimensioni spaziali differenti.
L'avvicinarsi di queste figure circoscrive il fattore determinante della nostra vita: il tempo.
I due profili (l'essere e l'apparire) accostandosi danno forma ad una rivisitazione di una clessidra, irregolare, incontrollabile, che non misura mai lo stesso tempo: onirica. E' questa la dimensione che ci permette di riconoscerci come UOMINI e di pensare: "Si salva quell'uomo che supera il proprio egoismo di individuo" (Ignazio Silone).
Oggi è tempo di rallentare i nostri gesti, i nostri atteggiamenti, le nostre paure; è tempo di riconoscerci parte di un tutto e sederci, pensare. Pensare come imperativo, prima di ogni altra intenzione o azione, e pensare come molteplici e mutevoli...
SIThink forse è una seduta o un tavolino basso o un modulo o quello che pensi che sia...
Costituito da fogli di cartone ondulato irrigidito, questo arredo ha le dimensioni di cm 40L per 40L per 48H. I laterali sono trattati con vernici ecologiche e tutto l'elemento rispetta, dalla sua produzione al suo smaltimento, la natura.