PROGETTI >> REALIZZATI
COLLEZIONE "BON BON"
PROGETTISTA: Daniele Menichini
- Anno: : 2012
- Categoria: : Poltrone / divani / pouf
- Committente: : Artex
- Visto: 920 VOLTE
DESCRIZIONE: Il progetto "Inspirational Food" nasce dal desiderio di riunire in un'unica piccola collezione diverse creazioni legate dallo stesso motivo...
Il progetto "Inspirational Food" nasce dal desiderio di riunire in un'unica piccola collezione diverse creazioni legate dallo stesso motivo ispirazionale: il cioccolato e l'arte pasticcera. Capostipite del concept è Bon Bon, poltrona e pouf disegnati per AR.T.EX da Daniele Menichini partendo da un semplicissimo disegno, basato sulla distorsione di un cubo nelle sue tre dimensioni per ottenere delle facce sghembe ed inclinate che si raccordano tra loro con una più o meno evidente raggiatura... distorci di qua e distorci di là, si ottiene una specie di famoso cioccolatino degli anni '80... e qui per golosità dell'autore il disegno si è fermato, lasciando che fossero i colori che richiamano esplicitamente il cioccolato a fare il resto. Il "cioccolatino morsicato" ha aperto la strada ai "tranci di cremino" (le panche dalle linee nettamente geometriche e asimmetriche) e al "cioccolatino ai pistacchi" (Su&Giù, divano isola con meccanismi che consentono di muovere gli elementi di spalliera in alto e in basso). Food design o Design food Inspired? Il confine non è netto... A confermarlo è l'incontro a metà strada con l'arte cioccolatiera di Roberto Catinari, il maestro della trasformazione del cacao, che plasma con originalità e creatività.
Aperte le porte all'alchimia, magari nuovi accostamenti travolgeranno arredamento, design e cucina e nuovi travestimenti inganneranno i sensi!Il progetto "Inspirational Food" nasce dal desiderio di riunire in un'unica piccola collezione diverse creazioni legate dallo stesso motivo ispirazionale: il cioccolato e l'arte pasticcera. Capostipite del concept è Bon Bon, poltrona e pouf disegnati per AR.T.EX da Daniele Menichini partendo da un semplicissimo disegno, basato sulla distorsione di un cubo nelle sue tre dimensioni per ottenere delle facce sghembe ed inclinate che si raccordano tra loro con una più o meno evidente raggiatura... distorci di qua e distorci di là, si ottiene una specie di famoso cioccolatino degli anni '80... e qui per golosità dell'autore il disegno si è fermato, lasciando che fossero i colori che richiamano esplicitamente il cioccolato a fare il resto. Il "cioccolatino morsicato" ha aperto la strada ai "tranci di cremino" (le panche dalle linee nettamente geometriche e asimmetriche) e al "cioccolatino ai pistacchi" (Su&Giù, divano isola con meccanismi che consentono di muovere gli elementi di spalliera in alto e in basso). Food design o Design food Inspired? Il confine non è netto... A confermarlo è l'incontro a metà strada con l'arte cioccolatiera di Roberto Catinari, il maestro della trasformazione del cacao, che plasma con originalità e creatività.
Aperte le porte all'alchimia, magari nuovi accostamenti travolgeranno arredamento, design e cucina e nuovi travestimenti inganneranno i sensi!