PROGETTI >> REALIZZATI
SEDIA BLAZER
PROGETTISTA: Marco Gregori
- Anno: : 2012
- Categoria: : Sedie ufficio / contract
- Visto: 1531 VOLTE
DESCRIZIONE: Blazer è una sedia in alluminio impilabile ispirata all’uso improprio e radicato che si fa della sedia quando viene utilizzata come appendi giacca,...
Blazer è una sedia in alluminio impilabile ispirata all’uso improprio e radicato che si fa della sedia quando viene utilizzata come appendi giacca, cosa che avviene negli ambienti più diversi: sale conferenza; uffici; aule scolastiche; ristoranti; ecc.
La possibilità di poter appendere la propria giacca sulla propria sedia o su quella davanti a noi (come in una sala conferenze), senza schiacciarla e senza creare disagio a chi ci è davanti, rende più flessibile non solo l’uso della sedia, ma anche dello spazio in cui ci troviamo, fornendo nuove soluzioni ai nostri bisogni.
La sedia si compone di due elementi: la seduta con schienale; l’elemento porta giacca.
Entrambi gli elementi sono realizzati con un profilato di alluminio quadro di 25x25 mm con gli angoli smussati. I profilati subiscono, oltre alla calandratura, anche una torsione lungo il proprio asse.
Tale torsione, oltre ad avere una funzione estetica aumentando la sinuosità delle linee pure della struttura, crea delle sezioni che, nel primo elemento, favoriscono l’alloggiamento della lamiera per la seduta (5 mm) e di quella per lo schienale (2 mm) nascondendone le saldature con cui queste vengono fissate al telaio.
Il secondo elemento non è altro che il prolungamento delle gambe posteriori, che si estendono in un secondo “schienale” ad uso esclusivo di appendi giacca.
I due elementi si uniscono poi mediante un incastro a coda di rondine, per essere fissati poi con una vite a brucola seminascosta dallo schienale.