PROGETTI >> REALIZZATI
TAVOLINI HERMES I-II
PROGETTISTA: STUDIO FERRANTE DESIGN
- Anno: : 2012
- Categoria: : Tavolini da salotto
- Visto: 1150 VOLTE
DESCRIZIONE: Complemento connotato da un design pulito e minimale, il Tavolino Hermes, si fa notare per la sua forma sobria ed elegante e nello stesso tempo...
Complemento connotato da un design pulito e minimale, il Tavolino Hermes, si fa notare per la sua forma sobria ed elegante e nello stesso tempo innovativa.
L’Oggetto d’arredo di chiara estetica lineare e dall’ergonomia palesemente denunciata dalle sue forme morbide e arrotondate, è composto da una lastra di Vetro Temperato - colorata e caratterizzata da motivi grafici -, tenuta sospesa da un elemento struttura “a nastro” continuo in acciaio - stondato lungo gli angoli e gli spigoli del suo profilo -, che la avvolge, fungendo nello stesso tempo da basamento e motivo di decoro minimale.
La particolarità del progetto, la sua capacità innovativa risiede nella leggerezza della composizione e nella essenzialità del segno continuo e sottile dell’elemento “nastriforme”, che mixa le due funzioni statiche e ornamentali, ma anche nella trasparenza ed esiguità della lastra di vetro, che appare quasi sospesa in “levitazione” rispetto alla struttura, attraverso questo “escamotage” del nastro “cadente”.
La struttura in acciaio in effetti, avvolge il piano-lastra afferrandola lungo le testate - o i fianchi laterali, nell’altro caso - per tenerla sospesa, per poi allontanarsi secondo una serie di cadute e risalite, trasformandosi in gambe di appoggio, e infine, per chiudersi e ripetere in maniera continua sempre lo stesso “giro”, all’infinito.
Il tutto attraverso un segno riconoscibile, fluente e dinamico, venuto fuori da uno schema semplice e rigorosamente lineare.