PROGETTI >> REALIZZATI
EUDOSSIA
PROGETTISTA: Manrico Freda
- Anno: : 2013
- Categoria: : Panche da giardino
- Committente: : progetto Decò Ter
- Visto: 914 VOLTE
DESCRIZIONE: La panchina Eudossia è ispirata alla forma di un telaio a pettine liccio, strumento alla base dello sviluppo dell'industria tessile a partire dal XII...
La panchina Eudossia è ispirata alla forma di un telaio a pettine liccio, strumento alla base dello sviluppo dell'industria tessile a partire dal XII secolo, prima a Milano e poi in tutto il Nord Italia. Credo che la storia del commercio sia uno di quei legami trasversali che uniscono le caratteristiche proprie di un territorio con i modi e le abitudini, la creatività e l'ingegno con cui questo ambiente viene abitato e vissuto. Eudossia rappresenta un telaio che tesse la sua tela, o fose viceversa. E' anche la più caotica delle Città Invisibili di Italo Calvino, alla ricerca di un ordine divino nel suo caos di umanità, o forse viceversa. Questo perchè ho voluto parlare di presente oltre che di passato.
Il prototipo, realizzato dall'azienda Lacomet s.r.l. è stato esposto presso l'Università Statale di Milano durante il Salone del Mobile 2013, nell'ambito della Mostra Evento Hybrid Architecture and Design, organizzata dalla rivista INTERNI.