PROGETTI >> REALIZZATI
VETRINE BULGARI MONDO
PROGETTISTA: Marco Piva
- Anno: : 2013
- Categoria: : Altro
- Committente: : Bulgari
- Visto: 1693 VOLTE
DESCRIZIONE: Prosegue la collaborazione di Marco Piva con la prestigiosa maison Bulgari, con il concept allestitivo delle nuove vetrine 2013-2014, ispirate alla...
Prosegue la collaborazione di Marco Piva con la prestigiosa maison Bulgari, con il concept allestitivo delle nuove vetrine 2013-2014, ispirate alla collezione di gioielli DIVA appena lanciata, che celebra le grandi star del passato, che hanno lasciato la loro impronta personale nel mondo dello stile e del costume e a cui Bulgari ha voluto rendere il suo particolare omaggio con gioielli magnificenti.
Il successo dell’introduzione della ceramica all’interno del fil rouge dell’immagine coordinata Bulgari lo scorso anno, ha portato Marco Piva a continuare la ricerca su questo materiale, indagandone ulteriori forme e possibilità espressive.
Stesso concetto, nuove forme ed emozioni: l’ispirazione delle vetrine DIVA nasce dall’evoluzione della sperimentazione sul materiale ceramico e dalle forme e colori che Bulgari indaga all’interno dei suoi gioielli.
La forma del modulo geometrico predominate degli espositori, stretto alla base con una sinuosa ed energica espansione, ricorda sia il calice di champagne, richiamo alle grandi occasioni e a momenti speciali, che la forma di alcuni dei gioielli che compongono la nuova collezione.
Un grande lavoro di ricerca strutturale è alla base di questi nuovi volumi ceramici che fungono da base per gli espositori più piccoli. Sono infatti stati studiati per rimanere free - standing nonostante l’illusoria instabilità che caratterizza la loro forma (il volume ceramico è zavorrato all’interno e ancorato alla pedana sottostante).
Due le scenografie principali proposte:. una dispone i gioielli sui volumi ancorati al terreno, mentre la seconda, “a cascata”, espone le forme sospese, dove alcune fungono da lampade per gli elementi sottostanti, altre ospitano le collane, altre, infine, sono decorative.
Le vetrine DIVA evocano il mondo del cinema e del teatro dal quale provengono le sue muse, attraverso pannelli di shantung in seta color ametista esclusivo e rubellite che celebrano il drappo scorrevole che chiude il palcoscenico di un teatro, incorniciando i protagonisti all’interno di esso.
Non solo, i due colori scelti sono un richiamo ai colori delle pietre utilizzate nei gioielli, e la forma che assume la quinta riprende le linee e i tagli sviluppati per gli espositori.
Ceramica, tessuto e metallo si fondono sulla scena per esaltare i colori e la brillantezza del gioiello.
Il risultato è un gioco di luci , colori, forme e contrasti da vivere ed esplorare..
Gioiose e vivaci, le nuove vetrine DIVA disegnate da Marco Piva sono un tributo al fascino e alla femminilità delle donne alle quali i gioielli sono ispirati.
Un teatro immaginario, per dei protagonisti indiscussi.
---
Copyright Immagini
Bulgari_New York
Creatività vetrine pianterreno: Studio Marco Piva
Creatività Vetrine primo/secondo piano: Fenizia Design Studio