PROGETTI >> REALIZZATI
VILLA LA MODERN
PROGETTISTA: Filippo Cannata
- Anno: : 2013
- Categoria: : ILLUMINAZIONE
- Committente: : privato
- Visto: 1118 VOLTE
DESCRIZIONE: Il linguaggio architettonico, di matrice modernista, di questa villa unifamiliare situata nella campagna lombarda sul fiume Po, richiama le linee e...
Il linguaggio architettonico, di matrice modernista, di questa villa unifamiliare situata nella campagna lombarda sul fiume Po, richiama le linee e le atmosfere delle ville di Neutra e Koenig a Palm Springs e Los Angeles reinterpretandole attraverso l’impiego di materiali contemporanei decisamente contrapposti al convenzionale contesto esistente.
La particolarità del progetto va ricercata nei corpi a diverse altezze che compongono la struttura abbracciando il giardino interno e nella palette cromatica e materica (acciao corten, legno scurissimo e color miele, pietra verde brasiliana) selezionata nell’ottica di un gioco compositivo destinato ad esaltare i salti di quota e il gioco di pieni e di vuoti. Il progetto di luce è partito da qui. Allineandosi alle intenzioni dell’architetto Carlo Donati, alla sua esplicita volontà di esprimere un “dentro” e un “fuori”, il percorso di luce si divarica ed oscilla continuamente tra questi due ambiti trovando i tratti di una sintesi perfetta sia sotto l’aspetto funzionale che emozionale. La casa diventa una “ grande lampada ” sul giardino, i cui ambienti interni illuminati diventano protagonisti anche nell’illuminazione esterna della villa. All’esterno come all’interno l’illuminazione genera un armonioso equilibrio di luci ed ombre che, al di la dell’impatto scenografico, agevola lo svolgimento delle diverse attività ed infonde un forte senso di comfort e benessere.