PROGETTI >> REALIZZATI
BERGéRE CATERINA
PROGETTISTA: Antonella Scarpitta
- Anno: : 2010
- Categoria: : Poltrone / divani / pouf
- Committente: : http://www.idpitalia.it/
- Visto: 845 VOLTE
DESCRIZIONE: Gli oggetti raccontano storie, nascono per svolgere delle funzioni, ma subito, da quando qualcuno li disegna e poi li realizza, diventano memorie,...
Gli oggetti raccontano storie, nascono per svolgere delle funzioni, ma subito, da quando qualcuno li disegna e poi li realizza, diventano memorie, sogni, pezzi di vita.
“CATERINA” il nome della bergère progettata da Antonella Scarpitta per IDP srl, vuole essere un omaggio a “Caterina de Medici”, indiscussa regina del Rinascimento, amante dell’arte e simbolo dell’”arte del saper fare bene italiano”.
CATERINA, è la rilettura contemporanea della classica Bergère, dove l’intervento di semplificazione, ha originato un progetto confortevole, dalle linee avvolgenti, armoniose, elegante, che sfugge allo spietato succedersi delle mode.
Un progetto “CATERINA”, che sconfina tra Arte e Design, concepito pensando alla tradizione, all’innovazione, basata sull’incontro tra capacità artigianale e creatività.
Desiderio dell’eclettica Designer è di uscire dall’omologazione, creare pezzi unici, dove il valore della decorazione diviene elemento emozionale, di evocazione del passato reinventato.
Lo schienale della poltrona “rivestito in pelle”, si tramuta in tela dove è riprodotto, con una tecnica particolare di stampa, un dipinto dell’arte rinascimentale italiana, dagli effetti tridimensionali, dalle molteplici tonalità ricche di colori, che fa rivivere l’arte degli arazzi. Un design che concilia l’Arte e la poesia, un virtuosismo stilistico, tecnologico ed espressivo in cui la decorazione fa da protagonista, dove il presente incontra il passato.