PROGETTI >> REALIZZATI
DETTAGLI
PROGETTISTA: Valentina de carolis
- Anno: : 2014
- Categoria: : Complementi / accessori
- Visto: 648 VOLTE
DESCRIZIONE: Concept: Poesia e suggestione nei dettagli di un mondo quasi abbandonato, oggetti creati frugando con gli occhi alla ricerca di piccoli, invisibili...
Concept: Poesia e suggestione nei dettagli di un mondo quasi abbandonato, oggetti creati frugando con gli occhi alla ricerca di piccoli, invisibili Dettagli.
Frammenti scovati negli angoli dimenticati, lasciati impolverare e corrodere fino a diventare detriti: pareti scrostate, pavimenti sbiaditi, macchie e segni lasciati dal tempo e dal caso.
Ritrovare immagini, memoria e fantasie di un mondo un tempo vivo e ricco d’emozioni.
La memoria
Nessuno di noi domina
la memoria.. È la memoria
a dominarci.
Non possiamo dimenticare:
noi siamo la sostanza della memoria,
siamo le immagini, i dettagli,
le sequenza che si affollano
nella mente e che chiamiamo
passato… ecco che cosa siamo.
Sally Beuman
What: Villa Damaso Bianchi detta il Minareto, fu costruita alla Selva di Fasano, nel 1912 da un eccentrico pittore che rimasto affascinato dall’Oriente, la fece realizzare su uno dei luoghi più panoramici della Selva, questa costruzione che curò in ogni dettaglio e chiamò “minareto” per via dell’originale torre che svetta dalla vegetazione, negli anni ’20 e ’30 del ‘900 fu luogo di rinomate feste mondane e di cultura.
Si racconta che durante le feste in cima alla torre venisse acceso un lume ad acetilene per simboleggiare il faro della cultura, il sacro fuoco dell’arte.
I dettagli dello storico palazzo riprendono vita in una collezione di ceramiche fatte a mano. Vasi che diventano rappresentazione tridimensionale delle geometrie del pavimento. Realizzati in ceramica e rame con finitura verde rame, per raccontare il tempo che passa e che trasforma la storia e la materia. I disegni delle balaustre e degli ornamenti diventano motivi decorativi su ciotole, piatti e piastrelle in ceramica smaltata.
Partner: Ceramiche realizzate da Ceramiche del Balì e lavorazioni in rame a cura di Olive Arte in Rame di Vito Olive (Fasano).