PROGETTI >> REALIZZATI
METAMORFOSI
PROGETTISTA: Pietro Barcaccia
- Anno: : 2015
- Categoria: : Mobili per zona notte / Letti
- Committente: : Morelato
- Visto: 725 VOLTE
DESCRIZIONE: Una sedia stanca di non essere utilizzata come tale
Nella grande maggioranza delle case, in particolar modo nelle camere da letto, sono presenti...
Una sedia stanca di non essere utilizzata come tale
Nella grande maggioranza delle case, in particolar modo nelle camere da letto, sono presenti una o più sedie che svolgono il ruolo di “poggia abiti”. Sedie che non vengono più utilizzate per sedersi, bensì solo ed esclusivamente per appoggiare i propri vestiti quando ci si cambia. Osservando ciò nasce Metamorfosi.
La sedia, stanca di non essere utilizzata come tale, ha deciso di mutare le proprie forme, ha modificato la propria struttura in modo tale da poter accogliere al meglio i suoi unici ospiti, i capi d’abbigliamento.
La seduta ha compiuto la propria metamorfosi e si è potenziata al servizio del nuovo compito, senza però dimenticare le proprie origini.
Così, il montante posteriore si è stirato per poi fiorire in un appendiabiti, altri componenti invece, si sono dissociati per dar luogo ad una rotazione necessaria alla sistemazione di scarpe e vestiti, mentre altri ancora si sono smussati per accoglierli al meglio.
Metamorfosi appare formalmente continua, come fosse estratta da un parallelepipedo in legno modellato per sottrazione, un oggetto dalle geometrie rigide ma, al contempo, morbide e in forte relazione tra loro. Una strana sedia che oltre a svolgere il proprio nuovo lavoro, incuriosisce e stimola l’osservatore.
Con la metamorfosi la soffocata sedia da camera assume un nuovo valore che all’occorrenza la rende adatta anche in altri spazi, come ad esempio, in bagno e addirittura in ufficio.