PROGETTI >> REALIZZATI
CASA CON SERRA
PROGETTISTA: Anna Rita Emili
- Anno: : 2010
- Categoria: : Altro
- Committente: : ALTRO_STUIO
- Visto: 979 VOLTE
DESCRIZIONE: Casa autosufficiente modulare, caratterizzata da una serra che costituisce il nucleo centrale del progetto. Parliamo di una serra in acciaio e vetro...
Casa autosufficiente modulare, caratterizzata da una serra che costituisce il nucleo centrale del progetto. Parliamo di una serra in acciaio e vetro che può essere realizzata in diversi colori, le cui pareti sono isolate sia termicamente che acusticamente (vetri isolanti o in lastre alveolari isolanti). La sua dimensione è variabile e dipende dalle diverse esigenze di chi la utilizza. La serra viene poi avvolta da una superficie che, montata su una struttura in acciaio, può coprire parzialmente o totalmente la serra sottostante.
La superficie caratterizzata da sistema scorrevole, ha uno spessore ridottissimo e può essere realizzata con diversi materiali: telo in PVC, in tessuto impermeabile o in incannucciato.
Il doppio muro, così ottenuto consente di mantenere una corretta ventilazione all’interno della casa e, durante l’estate, è in grado di proteggere dal forte soleggiamento. In inverno invece è possibile utilizzare la serra come giardino d’inverno.La casa, molto economica, poggia su un basamento in legno, contenente una pavimentazione in parquet da esterno. È possibile inserire al suo interno una serie di pareti, anch’esse in vetro a acciaio che suddividono gli ambienti secondo le necessità. È possibile infine prevedere un sistema di impianti di piccole dimensioni caratterizzati da pannelli fotovoltaici collegati ad una batteria e due piccoli corpi riscaldanti che costituiscono un fabbisogno ottimale in relazione alle dimensioni della struttura.