PROGETTI >> REALIZZATI
BAGNO MODERNO
PROGETTISTA: Giuseppe Righi
- Anno: : 2019
- Categoria: : CASA / INTERNI
- Visto: 558 VOLTE
DESCRIZIONE: Ristrutturazione bagno e impianti in collaborazione con Azienda Idraulici.
Il rifacimento...
Ristrutturazione bagno e impianti in collaborazione con Azienda Idraulici.
Il rifacimento dell'impianto idraulico è da mettere in conto ogni qualvolta si proceda alla ristrutturazione di una casa o di un immobile, essendo un elemento strutturale soggetto ad usura e necessitando, pertanto, di essere rinnovato decorso di un certo periodo di tempo.
É, infatti, altamente sconsigliabile ristrutturare solo superficialmente il bagno o la cucina perché, se da un lato è vero che l'estetica è importante, dall'altro è anche vero che non si può prescindere dai problemi che potrebbero derivare da un impianto idraulico vecchio.
Per affrontare questo rinnovo strutturale, senza incorrere in problemi giuridici di alcun genere, occorre fare riferimento alle disposizioni di cui al Decreto n.37 del Ministero dello Sviluppo Economico.
Secondo tali disposizioni, il committente deve rivolgersi ad una ditta specializzata, che dovrà provvedere alla presentazione di un progetto contenente lo schema dell'impianto, la planimetria, la relazione tecnica, nonché il preventivo da sottoporre al committente.
Elementi fondamentali, impianti di carico e scarico dell'acqua
Procediamo, in questa sede, ad una breve disamina relativa ad alcuni aspetti di carattere tecnico di cui è necessario tener conto quando si commissionano lavori di ristrutturazione dell'impianto idrico domestico.
Dapprima è fondamentale un distinguo tra impianto di carico e impianto di scarico delle acque.
Impianto di carico
Soprattutto nelle palazzine, è molto utilizzato il sistema a colonne verticali per l'installazione delle reti di scarico e dell'acqua fredda, che viene in tal modo erogata a diversi livelli.
L'impianto di carico viene definito in derivazione quando è realizzato inserendo dei raccordi a T che consentono il collegamento, per il tramite di tubature rigide, di tutti i sanitari alla rete di distribuzione idrica.
L'impianto può poi essere a collettore, chiamato in gergo tecnico a ragno, quando viene adottata una tubazione che parte da un collettore e arriva ai sanitari, per cui attraverso un unico tubo l'acqua può essere erogata in tutto l'immobile.
Questa seconda tipologia di impianto idraulico può essere installata in modo molto semplice e rapido, e ciò permette di ridurre i tempi e i costi per la messa in opera.
Si tratta di un sistema molto più sicuro rispetto al primo, perché permette di scongiurare il rischio di possibili perdite e, inoltre, tutti i punti di erogazione sono indipendenti, ragion per cui la chiusura di uno di essi non pregiudica il funzionamento degli altri.
Impianto di scarico
Anche per quanto riguarda l’impianto di scarico vi sono due diverse possibili soluzioni.
Può infatti essere installato il cosiddetto impianto a doppio tubo, e in questo caso è presente un doppio sistema di scarico che permette di tenere divise le acque nere (scarichi del water etc.) dalle acque bianche (lavabo, lavastoviglie, lavatrice etc.).
É facilmente intuibile che realizzare un impianto a doppio tubo garantisce un alto livello di igiene, perché i tubi sono appunto separati e quindi si riesce ad evitare che nei punti in cui vengono scaricate le acque pulite si possa sentire lo sgradevole tanfo proveniente dalle acque nere.
Inoltre, può essere installato un impianto a tubo singolo che, a differenza del primo, prevede la confluenza, nello stesso sistema di scarico, sia delle acque nere che delle acque bianche.
Questa tipologia di impianto è sicuramente meno igienica della precedente, ma rappresenta l'unica soluzione nelle palazzine, negli alberghi e in tutti quei complessi edilizi in cui bagni e cucine sono spesso sovrapposti.
Assolutamente fondamentale è affidarsi a professionisti del settore, al fine di decidere quale tipologia di impianto sia più idonea ed evitare, così, di incorrere in insidiose problematiche.