Partec
- INDIRIZZO: Via Campignano, 9
- LOCALITA': PARRE - (BG) - ITALIA
- TELEFONO: +39 035705800
- FAX: +39 035705820
- WEBSITE: www.partec.it
CHI SIAMO:
La prototipazione rapida è un insieme di tecnologie innovative che consentono la produzione di pezzi dalla geometria anche complessa, in tempi molto ridotti a partire dalla definizione matematica dell’oggetto realizzata su un modello CAD tridimensionale.
Partec nasce nel 1999 come service dedicato esclusivamente alla prototipazione rapida, con due macchine di stereolitografia e un impianto di Vacuum Casting. Nel 2001 viene introdotta anche la tecnologia della sinterizzazione mentre nel 2004 viene acquistato il primo impianto in Italia con tecnologia Metal Part Casting per la fusione di leghe basso fondenti.
Ad oggi quindi Partec realizza prototipi attraverso le seguenti tecnologie:
- Stereolitografia – n°3 impianti
- Sinterizzazione di polveri di nylon – n°2 impianti
- Repliche da Stampo in Silicone (Vacuum Casting) – n°2 impianti
- Metal Part Casting per la fusione di leghe basso fondenti – n°2 impianti
SERVIZI:
La stereolitografia è la tecnica più precisa nel mondo della prototipazione rapida; strato su strato la resina solidificata da un laser va a formare il prototipo all’interno della macchina. Con la stereolitografia è possibile avere il prototipo dopo soli 3 giorni.
Processo di stereolitografia
Oggetti realizzati tramite stereolitografia
La sinterizzazione di polvere di nylon permette di realizzare particolari di buona qualità dimensionale ed ottime caratteristiche meccaniche. Il processo può essere adoperato sia per valutare la funzionalità del prodotto che per la creazione di preserie, data l’estrema durezza della superficie di lavoro e la relativa economicità.
Pezzo sinterizzato
Le repliche da stampo in silicone sono la soluzione ideale per ottenere pezzi con materiali il più possibile simili al risultato finale e utilizzabili in test funzionali e prove di verifica nelle reali condizioni d’impiego. Il processo parte dalla realizzazione del pezzo in stereolitografia che verrà utilizzato come master per la costruzione dello stampo in silicone; all’interno di quest’ultimo verranno poi colate le resine che daranno vita alle repliche. Con questa tecnologia è possibile realizzare anche particolari costampati ossia costituiti da due o più materiali diversi tra loro per colore e caratteristiche tecniche.
Esempi di repliche da stampo in silicone
Esempi di repliche da stampo in silicone
Replica formata da due diversi materiali
Il Metal Part Casting permette la realizzazione di pezzi in alluminio, zama e ottone, dalle geometrie complesse e con un ottimo livello di precisione. In base alle caratteristiche tecniche del pezzo viene valutato il master da utilizzare: la scelta cade sul master in cera in caso di alte produzioni o di particolare attenzione alla finitura superficiale, mentre si opta per il master in polistirene quando il pezzo presenta geometrie complesse o spessori sottili.
Fusione in ottone ottenuta da master in cera
Fusione in alluminio ottenuta da master in polistirene