Cristalplant® in collaborazione con Agape lancia la sesta edizione di Cristalplant® Design Contest.
Deadline 07 Febbraio 2014
Cristalplant® Design Contest è il concorso giunto alla sesta edizione promosso da Cristalplant® in collaborazione con Agape, celebre marchio del design italiano, con l’obiettivo di individuare progetti innovativi che abbiano come base costruttiva il Cristalplant® Biobased e che si ispirino allo stile Agape.
Il concorso è rivolto ai giovani creativi nati dopo il 01/01/1974 che potranno presentare uno o più progetti appartenenti alla categoria:
Progettare una linea completa o prodotti indipendenti per l’arredo bagno (sono esclusi i sanitari e i piccoli accessori) in Cristalplant® Biobased anche abbinato ad altri materiali.
Il progetto vincitore sarà selezionato e premiato a insindacabile giudizio di una giuria qualificata eletta dai promotori.
La premiazione del concorso si terrà in occasione del 53° Salone del Mobile di Milano, nel contesto del Fuorisalone. Il progetto selezionato sarà presentato a pubblico e stampa in occasione della premiazione che si terrà il 09 aprile 2014.
Finalità
Cristalplant® Design Contest in collaborazione con Agape vuole coinvolgere i designer più eclettici chiedendo a questi di esprimere la propria creatività interpretando il Cristalplant® Biobased sviluppando prodotti innovativi e di ricerca. Tutte le informazioni relative alla tecnologia Cristalplant® Biobased sono disponibili al sito www.cristalplant.it nella sezione dedicata al Cristalplant® Design Contest oppure su www.biobased.it.
Partecipazione
La partecipazione è gratuita, è aperta ai creativi di ogni nazionalità nati dopo il 01/01/1974 e prevede l’accettazione del presente bando inclusa la cessione del diritto di riproduzione e pubblicazione dei progetti presentati ai fini divulgativi e promozionali di concorso e aziende coinvolte. I designer potranno partecipare con più progetti. Sono esclusi i vincitori e le menzioni d’onore delle precedenti edizioni, che non potranno partecipare né in singolo né in gruppo. I progetti non selezionati non verranno pubblicati per permettere ai progettisti di presentarli e/o riutilizzarli in ambito professionale.
Premio
La giuria, a suo insindacabile giudizio, eleggerà un progetto vincitore e un massimo di cinque menzioni speciali. Il progetto vincitore verrà, inoltre, inserito a catalogo della prestigiosa azienda Agape e il prototipo esposto presso il Fuorisalone.
Il concorso, in base all’articolo 6, comma 1°, lett. A - DPR del 26 ottobre 2001 n. 430, è indetto esclusivamente per la presentazione di progetti industriali e non viene considerato come manifestazione a premi. Le spese relative alla realizzazione dei prototipi in Cristalplant® Biobased e l’industrializzazione degli stessi verranno sostenute dall’azienda Nicos International, quale titolo di riconoscimento del merito personale dei
partecipanti più meritevoli.
Dimensioni e supporti
Per ogni progetto devono essere presentati 3 rendering in formato .jpg a 150 dpi di risoluzione con dimensioni di 210X297 mm (formato A4) recanti titolo del progetto corrispondente a quelli presenti nel modulo di iscrizione (come spiegato a pagina 3 e 4). I rendering di progetto devono essere caricati nell’apposita sezione del sito www.cristalplant.it entro il 07/02/2014.
Copyright
La proprietà intellettuale ed il copyright dei progetti inviati rimangono in capo ai singoli designer. I progetti dovranno essere di pertinenza esclusiva del concorso sino al giorno 08 aprile 2014. Sino a tale data è, pertanto, fatto obbligo ai concorrenti, pena l’esclusione dal concorso, di non pubblicare o rendere noti in qualsiasi forma i progetti presentati. Eventuali collaborazioni che potrebbero nascere tra designer e le aziende promotrici saranno regolamentate in seguito e separatamente tra le parti. I partecipanti, sottoscrivendo la scheda di iscrizione al concorso, dichiarano sotto la propria responsabilità di essere gli autori dei progetti inviati, nonché gli unici titolari dei relativi diritti d’autore. I concorrenti si assumono, pertanto, ogni responsabilità e ogni onere per eventuali controversie che dovessero insorgere in merito alla originalità delle opere e/o della titolarità dei suddetti diritti.
Scadenza
07 Febbraio 2014 ore 23.59
La presentazione a pubblico e stampa avverrà in occasione del 53° Salone del Mobile di Milano, nel contesto del Fuorisalone. La comunicazione ai designer selezionati ed i 2 vincitori verrà data ad inizio di aprile.