USERNAME

PASSWORD

ricordami
Password dimenticata?
iscriviti alla newsletter di promote design
bacheca varie ed eventuali

CONCORSI
indietro


 
Il Public Design Festival è un festival internazionale che si occupa di design degli spazi pubblici, proponendo progetti da vivere, usare, sperimentare. Tema cardine, trasversale a tutto il festival e riconoscibile in ogni idea, progetto e intervento realizzato, è lo spazio pubblico inteso come luogo in cui vivere, da riqualificare, valorizzare, dove la città può riconoscersi come comunità. 
 
 
Call for projects
Per la sesta edizione il Public Design Festival lancia una call internazionale per progetti di design pubblico ispirati al tema della ristorazione da strada, come strumento di valorizzazione degli spazi pubblici, socializzazione e aggregazione. Il design pubblico interviene come strumento per sviluppare soluzioni che facilitino queste pratiche, dalle unità mobili dove preparare e somministrare cibo fino ad arrivare agli spazi della convivialità.
 
Obiettivi 
Il concorso si pone come obiettivi la sensibilizzazione dell’opinione pubblica sul tema dello spazio pubblico come fondamentale contesto progettuale, la visibilità offerta ai progettisti, che potranno presentare i propri progetti in uno dei momenti di massima espressione del design (la settimana del Salone del Mobile di Milano) e la presentazione di proposte innovative legate al tema della ristorazione da strada che possano diventare buone pratiche per Expo 2015. 
 
Partecipazione
Il concorso è riservato a tutti i maggiori di 18 anni: studenti di scuole d’arte, di design e di comunicazione, Accademie, ai professionisti e agli artisti. È possibile partecipare anche in gruppo, purché sia individuato un capogruppo e purché almeno un componente del gruppo sia maggiorenne.
 
L’organizzazione valuterà solamente i progetti iscritti al bando di concorso che soddisfino una o più di queste richieste: 
A) progettazione di servizi e infrastrutture per la preparazione e somministrazione di cibi negli spazi pubblici; 
B) progettazione di oggetti e servizi legati al consumo di cibo in spazi pubblici, che siano funzionali e al contempo stimolino la socialità;
C) progettazione di soluzioni con spiccate qualità ambientali e con carattere dimostrativo di alternative sostenibili ai modi di fare correnti.
 
Saranno privilegiati i progetti: 
- che garantiscono una propria sostenibilità economica; 
- che prevedono interazione con il pubblico;
- a basso impatto ambientale, sia nei processi e materiali di costruzione, che relativamente agli aspetti relativi allo smaltimento.
 
Deadline
28 Febbraio 2014 - Scadenza bando di concorso 
10 marzo 2014 - Pubblicazione dei risultati 
8 /13 aprile 2014 - Public Design Festival sesta edizione
 
Premi
Tra tutti i progetti iscritti la commissione selezionerà un numero variabile di progetti che saranno realizzati e presentati a Milano durante la sesta edizione del Public Design Festival  2014, in concomitanza con la settimana del Salone Internazionale del Mobile. L'area espositiva per l'edizione 2014 è quella di Piazza XXV Aprile a Milano.
 
 
 
 
 
indietro


  • facebook
  • twitter
  • pinterest
  • youtube
  • youtube

IN PARTNERSHIP CON
Fausto Lupetti Editore
Mug Magazine
Treneed.com
Clappet.com
Artistar
Exibart
Viscom
Revista Atelierul
Arredativo
Design Daily..
Poli.Design
FoodTrip and More
Reshape
Dettagli home Decor
AND
Crisalide - Chi č chi
Farm Cultural Park
Architettare.it
Allestire
Milano Arte Expo
Fine To Design

©2011 Promote Design. Tutti i diritti sono riservati

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di PromoteDesign.it Ulteriori informazioni