Società civile, impresa, università e politica si confrontano sulla nuova identità di Milano tra storia e innovazione. Alla vigilia di Expo una due giorni di riflessione sulla nuova identità della Milano ormai “città metropolitana”, che si prepara ai riflettori dell’Esposizione universale.
Giovedì 19 e Venerdì 20 Febbraio, oltre cinquanta relatori si confrontano sul tema al Forum Brand Milano, promosso dal Comune e organizzato dal Comitato Brand Milano in collaborazione con Triennale e Università Statale. Tra i presenti, il sindaco Giuliano Pisapia, il presidente di Triennale Milano Claudio De Albertis, Gianluca Vago, rettore dell’Università degli Studi di Milano, il ministro con delega a Expo Maurizio Martina, Dario Nardella sindaco di Firenze, Salvatore Adduce sindaco di Matera capitale europea della cultura 2019, Philippe Daverio, Sergio Escobar direttore del Piccolo Teatro, Luca Bressan vicario episcopale per la cultura della Diocesi di Milano, il presidente del Comitato Brand Milano Stefano Rolando, assieme ai rettori delle principali università milanesi, ai responsabili del brand di importanti città metropolitane europee, a rappresentanti della stampa estera ed esponenti del sistema di impresa del territorio.
“Un evento che chiude la prima fase di lavoro attorno all’evoluzione della storia identitaria di Milano – spiega Stefano Rolando - e che apre le porte a una più ampia condivisione, nella città, nel territorio circostante, in Italia e nel mondo, circa il rapporto della città tra la sua tradizione e la sua innovazione”.
“Un’occasione preziosa anche per guardare altre esperienze – commenta Claudio De Albertis - Milano è una “città in movimento” impegnata, al pari di tutte le capitali internazionali, nel difficile compito di fare sintesi tra funzioni un tempo separate: studio, ri-progettazione (sociale e urbanistica) comunicazione, governo del dibattito pubblico. Esperienze che consolidano lo sforzo della città per potenziare la sua attrattività”.
Appuntamento Giovedì 19 e Venerdì 20 Febbraio dalle 10.00 alle 18.00 presso la Sala Napoleonica dell'Università degli Studi (Via Sant’Antonio, 12 Milano)