- VISUALIZZATO: 7740 VOLTE
- PROGETTI REALIZZATI: 6
- CONCEPT: 0
CINO ZUCCHI
PROFILO ANAGRAFICO
- Website: www.zucchiarchitetti.com
- Membro Dal: 20.01.2012
- Ultimo Login: 24.01.2012
- Indirizzo: MILANO (MI)
- Nazione: it
PROFILO PROFESSIONALE
DESCRIZIONE PROFILO: Nato a Milano nel 1955, ha conseguito il B.S.A.D. presso l’M.I.T. nel 1978 e la Laurea in Architettura presso il Politecnico di Milano nel 1979, dove...
Nato a Milano nel 1955, ha conseguito il B.S.A.D. presso l’M.I.T. nel 1978 e la Laurea in Architettura presso il Politecnico di Milano nel 1979, dove è attualmente Professore Ordinario di Progettazione Architettonica e Urbana. Ha insegnato in numerosi seminari di progettazione e teoria urbana ed è stato “visiting professor” presso la Syracuse University e presso l'ETH di Zurigo. E' autore dei libri L'architettura dei cortili milanesi 1535-1706, Asnago e Vender. Architetture e progetti 1925-1970, e ha curato il volume Bau-Kunst-Bau.
Insieme allo studio Cino Zucchi Architetti ha progettato e realizzato edifici residenziali, commerciali, industriali, uffici, musei, spazi pubblici, master plan e recuperi urbani di aree industriali e storiche in Italia e all’estero. Il progetto per il ridisegno dell’area dismessa della ex-Junghans a Venezia ha conseguito una menzione all’European Union Prize for Contemporary Architecture - Mies van der Rohe Award 2001, alla Medaglia d’oro all’architettura Italiana 1995-2003, e ha vinto il Premio Piranesi 2001, il Premio di Architettura “Comune di Venezia” 2005 e l’Ecola Award 2008.
CZA - Cino Zucchi Architetti
Lo studio Cino Zucchi Architetti ricerca nuove soluzioni spaziali per la vita contemporanea nel complesso e delicato contesto del paesaggio europeo. Il suo impegno è quello di coniugare una dimensione sperimentale con una completezza professionale in grado di rispondere a programmi progettuali complessi di qualsiasi scala, avvalendosi quando necessario di una rete consolidata di consulenze specialistiche (strutture, impianti, viabilità, economia, paesaggio, grafica, illuminazione).
Lo studio ha progettato e realizzato negli anni molti edifici pubblici, residenziali e commerciali, spazi pubblici, piani urbanistici e progetti per il ridisegno di aree agricole, industriali o storiche; ha partecipato a numerosi concorsi a inviti nazionali e internazionali, ed è attivo nel campo del disegno di interni e dell'allestimento.
I lavori dello studio sono stati più volte esposti in mostre e pubblicati in riviste italiane e internazionali. Tra i lavori più recenti vi sono il master plan per l’area di Keski Pasila a Helsinki, il progetto di residenze ed uffici per l’ex area Alfa Romeo-Portello a Milano, l’edificio a uffici del Group M ad Assago (Milano), gli Headquarters Salewa a Bolzano, il nuovo centro direzionale Lavazza a Torino, e la ristrutturazione e l’ampliamento del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino, che ha recentemente conseguito il premio Inarch/Ance 2011.
AREE PROFESSIONALI:
- interior design
- architecture
- landscape