- VISUALIZZATO: 7634 VOLTE
- PROGETTI REALIZZATI: 0
- CONCEPT: 7
GIULIANO RICCIARDI
PROFILO ANAGRAFICO
- Website: www.dlabstudio.it
- Membro Dal: 23.07.2012
- Ultimo Login: 31.01.2021
- Indirizzo: TARANTO ()
- Nazione: it
PROFILO PROFESSIONALE
Founder & Designer Senior d-Lab studio
Si avvicina al settore design poco dopo aver terminato gli studi superiori facendo pratica presso il laboratorio di falegnameria di Gioacchino Salvago dove apprende le nozioni e la manualità necessarie a lavorare il legno.
Dopo questa esperienza formativa durata 5 anni, notato dall’Arch. Bernardo D’Ippolito e deciso a migliorare ed evolvere la propria professionalità, entra a far parte dello staff della KinoWorkshop srl come disegnatore, esperienza che lo spinge a intraprendere gli studi universitari in Disegno Industriale.
Laureato al il Politecnico di Bari nel 2009, in Design del Prodotto di Arredo con tesi dal titolo “SB-1 - studio di boiserie modulare”, fonda il d-Lab studio, laboratorio di idee per l’interior ed il product design.
Maturate le competenze grazie alle diverse collaborazioni intraprese con architetti, artigiani e piccole/medie aziende, orientate però verso realizzazioni su misura, nel Novembre 2012 viene premiato per il progetto del Tavolo Chiglia al concorso on line “tra le briccole di Venezia 2012” indetto da Riva 1920 Industria Mobili.
L’anno successivo, su invito dell’Arch.Claudia Pignatale (Design Gallery SecondoMe), espone il Tavolo Chiglia all’evento Fuorisalone Juice (c/o Garage - Porta Venezia) durante la Milano Design Week 2013 al fianco di designer del calibro di Sam Baron, Nigel Coates e Zaven.
Ricevuti diversi riconoscimenti su magazine e blog di settore della portata di AD (N° 387 - Agosto 2013) e Design Street, partecipa alla Design Week 2014 come designer indipendente presentando nuovi concept e progetti prototipati per l’occasione al DIN di Promote Design in zona Lambrate.
Successive a questa esibizione sono le pubblicazioni del modulo contenitore Ypsilon su AD 401 e della serie Goccia sul magazine spagnolo On Diseño 346.
Nel 2015 esibisce i contenitori Goccia al Tent London durante il London Design Festival e il tavolo Chiglia alla Bologna Design Week.
Nello stesso anno disegna il tavolo Mantis per De Mura esibito all’evento Come to Light in occasione dell’edizione 2016 della Milano Design Week.
Durante la stessa Design Week, il magazine Design Diffusion N° 220 pubblica un articolo riguardante i contenitori Goccia.
Orientato per formazione all’uso della materia prima legno in maniera pura, limitando il più possibile l’impiego di altri materiali, come nel caso del Tavolo Chiglia, nel tempo amplia il range di materiali di suo interesse avvicinandosi a ceramica, metalli e polimeri, conferendo ai suoi concept e prodotti sempre un certo equilibrio tra tecnica e materia.
Affianca l’autoproduzione di arredi e complementi, alla collaborazione con aziende del settore, offrendo le proprie competenze in ambito professionale e didattico.
Filosofia d-Lab studio
Pensiamo che fare design significhi avere apertura mentale, ragionare oltre gli schemi, azzardare andando oltre tutto ciò che è omologato anche quando sembra eccessivo, credere nelle proprie idee, ma di cercare sempre il confronto; le conferme arrivano dal mercato e quindi dai consumatori, tutti gli altri attori di questo bellissimo mondo possono solo fare previsioni.
Si può fare design anche da soli, ma per essere operativi e produttivi, come la realtà attuale ci impone, è necessario fare squadra, confrontare le proprie idee con quelle dei collaboratori, misurarsi con le diverse professionalità necessarie allo sviluppo di un concept/progetto, in una parola, fare sistema per poter offrire un range di servizi completo che vadano dal concepimento dell’idea alla realizzazione del prodotto.
d-Lab studio nasce, quindi, come contenitore di idee e professionalità. Materia, tecnica e artigianalità sono la base del nostro lavoro e siamo consapevoli che la mano dell’uomo è "l’ingrediente” imprescindibile per una realizzazione che faccia la differenza.
- product design
- interior design
- lightning design
- furniture design
- graphics