- VISUALIZZATO: 2867 VOLTE
- PROGETTI REALIZZATI: 15
- CONCEPT: 3
GIOVANNI CANGEMI
PROFILO ANAGRAFICO
- Membro Dal: 03.04.2013
- Ultimo Login: 20.12.2013
- Indirizzo: NASO ()
- Nazione: it
PROFILO PROFESSIONALE
Personalità borderline tra design e architettura, messinese, classe 1965, si forma con studi specialistici in Industrial Design a Milano, presso lo I.E.D. Istituto Europeo di Design. e successivamente alla Facoltà di Architettura di Palermo.
Lo stimolante ambiente milanese degli anni ’80 lo mette in contatto con esponenti del design, allora emergenti, quali Jasper Morrison, Denis Santachiara, Makio Hasuike e maestri come Rodolfo Bonetto.
Nel 1991 inizia il suo tirocinio presso la sezione di design della Trussardi a Bergamo, dove si occupa di arredo urbano per il comune di Milano e di oggetti destinati al mercato nipponico.
Nel 1994 rientra in Sicilia e con la società Aicon, di cui è direttore progetto, realizza molti contract per negozi e arredamenti nautici.
Dal 1998 lavora come libero professionista spaziando della realizzazione di residenze private, negozi e frachising, alla consulenza di aziende delle quali cura la comunicazione, l’immagine e il prodotto.
Nel 2008 la Federico Motta editore lo incarica di comporre dieci lemmi sulle nuove voci del design per la pubblicazione in 4 volumi di "Architettura", un'enciclopedia dell'architettura, curata dal prof. Aldo De Poli, docente di Composizione Architettonica IV, presso la Facoltà di Architettura dell'Università di Parma.
Dal 2009, insieme ad un gruppo di professionisti esperti nelle varie discipline del progetto, è socio dello studio di progettazione integrata “A.D.I. group” attivo negli ambiti dell’architettura, del design e dell’ingegneria.
Nel 2012 viene incaricato dal gruppo Fiorino Despar Messina di curare la nuova immagine dei loro punti di vendita dislocati in tutta la provincia.
Vari suoi progetti fanno parte di pubblicazioni nel campo dell’architettura e del design.
- product design
- interior design
- lightning design
- furniture design
- graphics
- packaging
- architecture