- VISUALIZZATO: 6070 VOLTE
- PROGETTI REALIZZATI: 32
- CONCEPT: 0
MAURIZIO BRADASCHIA
PROFILO ANAGRAFICO
- Website: www.studiobradaschia.it
- Membro Dal: 11.10.2010
- Ultimo Login: 15.10.2010
- Indirizzo: TRIESTE (TS)
- Nazione: it
PROFILO PROFESSIONALE
DESCRIZIONE PROFILO: Maurizio Bradaschia (Trieste, 1962) si laurea in Architettura presso l'IUAV nel 1987. Consegue il Dottorato di Ricerca presso l'Università "La...
Maurizio Bradaschia (Trieste, 1962) si laurea in Architettura presso l'IUAV nel 1987. Consegue il Dottorato di Ricerca presso l'Università "La Sapienza" di Roma, è professore associato a Trieste, dove insegna "Progettazione Architettonica" presso la Facoltà di Ingegneria e “Architettura Tecnica” presso la Facoltà di Architettura.
Ha tenuto seminari e conferenze presso la Columbia University di New York, la Facoltà di Architettura di Las Palmas di Gran Canaria, la Facoltà di Architettura dell’Obafemi Awolowo University di Ile Ife in Nigeria e nelle principali Università italiane; ricercatore nel Settlement Upgrading Programme (SUP), United Nations Centre for Human Settlement (Habitat), Informal Settlement Upgrading in the city of Ibadan (Nigeria); è stato componente il working team transnazionale italiano nel progetto Vision Planet (UE Interreg IIC), progetto di sviluppo spaziale dell’area centro europea, danubiana e adriatica.
Maurizio Bradaschia è stato componente del tavolo tecnico TEM (Trans European Motorway – ECE-UN).
E' fondatore e Direttore della rivista internazionale di Architettura, Arte, Comunicazione e Design "Il Progetto". E' autore di oltre centocinquanta pubblicazioni scientifiche. Ha scritto per le riviste Domus, ab, Il Giornale dell'Architettura, Il Progetto, d'Architettura, Neoclassico, Hiše, Muse Magazine, Count Down, L'ARSENALE delle idee, rivista di Economia, Politica e Cultura, Bealux, Compasses; collaboratore presso l’Enciclopedia Italiana Giovanni Treccani, dove ha scritto le voci biografiche Michael Graves e Gustav Peichl nell’appendice 2000 e la voce “La Comunicazione dell’Architettura” nell’opera III Millennio, 2009; suoi progetti sono stati pubblicati su Architécti, ab, Architekt, Area, d'A, Il Giornale dell'Architettura, Costruire, Il Progetto, Anfione e Zeto, l’Architettura, cronache e storia, World Architectural Review, Paesaggio Urbano, Architetti, Juliet, Hise, Escala, Oris, Bealux, Case & stili, The Home, Quaderni del Territorio.
Ha fatto parte di numerose giurie di concorsi nazionali e internazionali di architettura.
E' stato uno dei 65 architetti invitati alla Mostra "Dal futurismo al futuro possibile nell'architettura italiana" in occasione delle manifestazioni per Italia in Giappone 2001. Ha partecipato alla 7.Mostra Internazionale di Architettura de La Biennale di Venezia, “La sperimentazione del nuovo, giovani architetti italiani: un incontro sulla condizione contemporanea”. Protagonista nell’organizzazione di Next Cities, nella Biennale di Venezia del 2002 diretta da Deyan Sudjic, portando i progetti per il fronte mare di Trieste, quale Assessore alla Pianificazione Territoriale. E’ stato co-progettista del Master Plan per Trieste Expo 2008, progetto esposto alla 9.Mostra Internazionale di Architettura de La Biennale di Venezia, Metamorph (2004); è tra gli architetti italiani pubblicati nel catalogo del Padiglione italiano della 10 Mostra Internazionale di Architettura de La Biennale di Venezia (2006), è stato invitato tra gli architetti internazionali nel padiglione ungherese alla 12 Biennale di Architettura di Venezia 2010.
Maurizio Bradaschia ha fatto parte del gruppo dei selezionatori per la medaglia d'oro per l'architettura italiana nell'ambito della XX Expo Internazionale della Triennale di Milano (2002/2003, 2005/2006, 2008/2009). E’ stato advisor per il Premio In/Arch-Ance nel 2005 e nel 2006.
E' stato Assessore alla Pianificazione Territoriale del Comune di Trieste.
AREE PROFESSIONALI:
- interior design
- architecture
- landscape